Immagine Climatologia e Ambiente - Guido Caroselli
 è un saggio che tratta temi di grande e pressante attualità, dedicato a tutti coloro che... Leggi tutto...
Immagine Il Tempo per tutti e Tempo, Vita e Salute - Guido Caroselli
Nato a Roma il 28 Luglio 1946, è Meteorologo, esperto di clima e di ambiente, giornalista.È stato... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Bari
La provincia di Bari è stata una provincia italiana della Puglia. Parliamo al passato in quanto in... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Lecce
La provincia di Lecce è la terza provincia per estensione della Puglia dopo quelle di Foggia... Leggi tutto...
Immagine La NEVE in Campania a Marzo 2016
È arrivata in Campania la seconda grande nevicata stagionale sui monti picentini, dopo il grande... Leggi tutto...
Immagine BREVE ONDATA DI CALDO ALLE PORTE. DAL FINE SETTIMANA CONDIZIONI ESTIVE PIÙ NORM...
Un caro saluto a tutti e ben ritrovati. Riprendiamo oggi a raccontare le vicende del tempo e a... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Meteo e Clima in Provincia di Olbia Tempio

Meteo e Clima in Provincia di Olbia Tempio

Mappa della provincia di Olbia-TempioLa provincia di Olbia-Tempio comprendeva la regione storica della Gallura (con eccezione del comune di Viddalba, rimasto in provincia di Sassari), inclusa la costa nord-orientale della Sardegna (tra cui la Costa Smeralda), l'Arcipelago della Maddalena. Erano inoltre comprese nella provincia la parte settentrionale della regione storica del Montacuto, una piccola parte delle Baronie e il versante orientale del lago del Coghinas. E' stata attiva tra il 2005 ed il 2016 e si affaccia a nord sulle bocche di Bonifacio, a est sul mar Tirreno. A ovest confina con la provincia di Sassari e a sud con quella di Nuoro. È stata formalmente soppressa dal 2016 e operativamente sostituita dalla Zona Omogenea di Olbia-Tempio per garantire, attraverso la permanenza delle sedi di Olbia e Tempio Pausania, l'esercizio autonomo delle funzioni provinciali e l'erogazione dei relativi servizi, sia pure formalmente nell'ambito della provincia di Sassari.

Quanto al clima in Gallura i valori medi della temperatura, sia minimi che massimi,decrescono uniformemente con l’aumentare della quota, dai valori miti delle zone costiere a quelli più rigidi del MonteLimbara. L’effetto mitigante del mare fa sentire i suoi effetti sull’interaprovincia, in parte anche alle zone montuose.

Le piogge del nord-est della Sardegna si differenziano nellediverse aree della provincia: sulla parte più a nord sonorare e poco abbondanti; sulla fascia costiera Tirrenica sono pocofrequenti, ma con sporadici eventi intensi; sul Monte Limbara le precipitazionisono più frequenti e abbondanti e, talvolta, assumonocarattere nevoso. Nei mesi piovosinon è raro avere pioggia anche un giorno su tre nell’arco dell’interomese. Nel periodo estivo le piogge sono rare, anche se Tempio, posta allependici del Monte Limbara, può sperimentare i temporali estivi con una certa frequenza.

Vedi anche:
- Il clima della regione Sardegna
- Le previsioni meteo per la Sardegna

Le previsioni meteo di tutti i Comuni della Provincia di Olbia Tempio:

AggiusAglientuAlà Dei SardiArzachena
BadesiBerchiddaBortigiadasBuddusò
BudoniCalangianusGolfo AranciGuardiavecchia
La MaddalenaLoiri Porto San PaoloLuogosantoLuras
MontiOlbiaOschiriPadru
PalauSan TeodoroSant'Antonio Di GalluraSanta Teresa Gallura
TeltiTempio PausaniaTrinità D'Agultu E Vignola

Stampa