*** TWEET da CENTROMETEO ***

La nostra Newsletter!

Resta aggiornato sulle nostre meteo-novità!

Get our toolbar!

Previsioni meteo mondiali

Tempo registrato su alcune località mondialiClima e previsioni meteo dedicate al resto del mondo, divise per continenti o, comunque, macro regioni. Un accesso alternativo a quello disponibile in home page o a quello che potete trovare, ad esempio, in meteo-città.

Come è noto, il clima di una regione è l'insieme delle condizioni meteorologiche medie di quella zona. È caratterizzato dall'insolazione, dalla temperatura, dalla pressione, dall'umidità dell'aria, dalle precipitazioni, dalla nuvolosità e dai venti, e dalle loro variazioni. I fattori che lo influenzano sono: presenza o mancanza della vegetazione, influenza delle correnti marine, quanto e come il Sole agisce, la distribuzione delle terre e dei mari, la presenza di catene montuose e naturalmente l'altitudine e la latitudine; inoltre nelle vicinanze del mare l'umidità atmosferica contribuisce alla quantità delle precipitazioni piovose.

Tempo meteorologico e clima hanno significati diversi. Quando si parla di "clima" ci si riferisce alle condizioni ambientali che persistono in una zona per periodi lunghi almeno qualche decina di anni (da minimo 30 anni a migliaia di anni, secondo l'Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO)) e condizioni atmosferiche che tendono a ripetersi stagionalmente, mentre variazioni meteo giornaliere, stagionali o annuali devono essere considerate variazioni del tempo meteorologico di una zona. Il clima è riferito ad aree terrestri che vanno dalla piccola estensione fino ad aree molto vaste (ad esempio, le fasce climatiche o interi continenti).

La Terra viene di solito divisa in cinque gruppi climatici ed ognuno di questi possiede diversi cicli:
Clima equatoriale: con temperature medie molto elevate che vanno da 25 a 30 °C.
Clima desertico: poche piogge (inferiori a 250 mm all'anno) e può essere diviso in clima arido caldo e clima arido freddo.
Clima mediterraneo: caratteristico delle zone temperate con temperature che variano dai 25 °C estivi e 12-15 °C invernali.
Clima oceanico: si è in presenza dell'oceano che tende a livellare le temperature da 15 °C d'estate a 3-4 °C d'inverno.
Clima continentale: tipico delle zone interne (lontane dal mare), con estati calde ed inverni freddi.

In montagna si trova una situazione equivalente agli ambienti che vanno dall'equatore ai poli; con l'aumentare dell'altezza, ma il tutto nello spazio di pochi chilometri, diminuisce la temperatura.

Nella nostra Climatologia potete trovare la descrizione dei climi dei vari Paesi del mondo in ordine alfabetico, mentre tramite la seguente tabella potete accedere sia ad una descrizione sommaria del clima dei vari continenti, sia alle previsioni meteo per alcune loro località.

AfricaAmerica Settentrionale (USA)America Settentrionale (Canada e Groenlandia)America Settentrionale (Alaska)
Temperature in Africa
Temperature negli USA
Temperature in Canada
Temperature in Alaska




America CentraleAmerica MeridionaleAntartideEuropa
Temperature in America Centrale
Temperature in America Meridionale
Temperature in Antartide
Temperature in Europa




Asia Settentrionale e OrientaleAsia MeridionaleGiapponeOceania
Temperature in Asia Settentrionale
Temperature in Asia Meridionale
Temperature in Giappone
Temperature in Oceania
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>Pagina 1 di 2