*** TWEET da CENTROMETEO ***

La nostra Newsletter!

Resta aggiornato sulle nostre meteo-novità!

Get our toolbar!

Meteo e Clima in Provincia di Gorizia

Meteo e Clima in Provincia di Gorizia

Veduta di GoriziaLa provincia di Gorizia venne istituita nel 1927 dal regime fascista; il territorio della nuova provincia corrispondeva a quello degli ex circondari di Gorizia (escluso il comune di Chiopris-Viscone) e di Tolmino della provincia del Friuli. Confina con la provincia di Udine a ovest, con la provincia di Trieste a sud-est, con la Slovenia (Litorale/Primorska) a nord e est, e con il mare Adriatico a sud.

Per quanto riguarda il clima possiamo dire che Gorizia è riparata a nord dai monti e non risente in generale dei freddi venti settentrionali ma, trovandosi quasi allo sbocco dei valichi prealpini e carsici, è soggetta alla bora che soffia da est. Tale vento, che generalmente è secco (bora chiara), talvolta può portare abbondanti nevicate. La bora, però, che soffia dalla valle del Vipacco attraversandola molto violentemente, incontra prima di Gorizia l'ostacolo delle colline a est della città, che ne riducono l'intensità.

Il clima della città Gorizia, relativamente temperato, è anche influenzato dai venti freschi e umidi provenienti da sud-ovest, che penetrano nella pianura isontina verso cui si apre la città stessa. In estate sono abbastanza frequenti i fenomeni temporaleschi, anche grandinigeni: non è raro lo scirocco, cui fanno seguito, di solito, abbondanti precipitazioni.

Vedi anche:
- Il clima della regione Friuli Venezia Giulia
- Le previsioni meteo per il Friuli Venezia Giulia

Le previsioni meteo di tutti i Comuni della Provincia di Gorizia:

Capriva Del FriuliCormonsDoberdò Del LagoDolegna Del Collio
Farra D'IsonzoFogliano RedipugliaGoriziaGradisca D'Isonzo
GradoMariano Del FriuliMedeaMonfalcone
MoraroMossaRomans D'IsonzoRonchi Dei Legionari
SagradoSan Canzian D'IsonzoSan Floriano Del CollioSan Lorenzo Isontino
San Pier D'IsonzoSavogna D'IsonzoStaranzanoTurriaco
Villesse