*** TWEET da CENTROMETEO ***

La nostra Newsletter!

Resta aggiornato sulle nostre meteo-novità!

Get our toolbar!

Meteo e Clima in Provincia di Ferrara

Meteo e Clima in Provincia di Ferrara

Ferrara, Castello EstenseIn provincia di Ferrara abbiamo a che fare con un'area completamente pianeggiante, in cui le altitudini più elevate, nelle vicinanze del confine con la provincia di Modena, non superano le poche decine di metri, mentre una consistente porzione del territorio è a una quota persino inferiore al livello del mare (il punto più basso è a -3,44 metri).

Data la posizione, per quanto riguarda il clima ci aspettiamo il tipo temperato umido, con una forte escursione termica tra l'estate e l'inverno.In estate si possono infatti raggiungere facilmente i 35°C, soprattutto nell'entroterra, mentre le temperature sono più miti nella fascia litoranea anche se accompagnate da un forte tasso di umidità e con precipitazioni forti ma di breve intensità.

In autunno le temperature si abbassano velocemente e aumentano le precipitazioni. Non manca la nebbia, che accompagna il territorio spesso fino ad aprile. In inverno le temperature scendono spesso sotto lo zero di notte, meno di giorno. La neve è un fenomeno regolare, ma la quantità può variare notevolmente da anno ad anno, secondo gli scenari della circolazione generale atmosferica. La primavera è caratterizzata in genere da piogge alternate a lunghi periodi di sole, con temperature piuttosto variabili.

Vedi anche:
- Il clima della regione Emilia Romagna
- Le previsioni meteo per l'Emilia Romagna

Le previsioni meteo di tutti i Comuni della Provincia di Ferrara:

ArgentaBerraBondenoCento
CodigoroComacchioCopparoFerrara
FormignanaGoroJolanda Di SavoiaLagosanto
Masi TorelloMassa FiscagliaMesolaMigliarino
MigliaroMirabelloOstellatoPoggio Renatico
PortomaggioreRoSant'AgostinoTresigallo
Vigarano MainardaVoghiera