*** TWEET da CENTROMETEO ***

La nostra Newsletter!

Resta aggiornato sulle nostre meteo-novità!

Get our toolbar!

Meteo e Clima in Provincia di Savona

Meteo e Clima in Provincia di Savona

Scorci di SavonaIl clima della provincia di Savona è quello tipico dell'area del mar Mediterraneo, come nel resto della Liguria. In inverno le temperature, nell'area litoranea, sono complessivamente miti, con valori medi giornalieri che passano da temperature medie prossime ai +10 °C (al confine con la Provincia di Imperia) ai +7/+8 °C che si trovano nella fascia costiera centro-orientale. L'estate è calda, ma tipicamente senza eccessi, con valori medi di luglio che oscillano tra i +23 e i +25 °C, nel complesso il clima del settore costiero più interno (centro-orientale ed orientale) risulta meno caldo ma più afoso rispetto alle zone più ad ovest.

Anche l'entroterra marittimo è piuttosto mite, sebbene meno mitigato rispetto alle coste, anche in funzione della maggiore altimetria e della natura accidentata del territorio, che tende a creare microclimi vallivi o di pianura sublitoranea. Le escursioni termiche sono moderate e gli inverni complessivamente non rigidi, anche se contraddistinti da gelate abbastanza frequenti e talvolta anche da discreti valori di nevosità (anche se poi la neve dura pochi giorni). Qui le estati possono essere piuttosto calde (nelle piane sublitoranee e nei fondivalle più bassi e meno soggetti alle brezze) o nell'insieme fresche e gradevoli (nelle aree collinari interessate più direttamente dalle brezze marittimo-costiere).

Se ci spingiamo più all'interno troviamo una più marcata continentalità con forti escursioni termiche giornaliere, moderate escursioni termiche stagionali e inverni complessivamente rigidi, nevicate spesso copiose e con buona persistenza del manto nevoso; qui le estati sono spesso piuttosto calde, con massime diurne che in luglio ed agosto possono superare con una certa facilità i +30 °C e valori massimi stagionali attorno ai +33/+35 °C.

Infine le zone montuose, al di sopra dei 900/1000 metri, che registrano inverni freddi e nevosi ed estati fresche e talvolta instabili. Le piogge tendono infatti ad aumentare procedendo dalla costa verso il crinale alpino-appenninico, per poi diminuire lievemente verso il versante padano. Si passa poi da minimi pluviometrici intorno ai 650/700 mm al confine con la Provincia di Imperia a massimi di circa 1000 mm al confine con quella di Genova. La zona nel complesso più piovosa della Provincia di Savona è comunque quella nord-orientale, in particolari sui rilievi del Gruppo del Beigua, dove si registrano valori medi attorno ai 1600/1700 mm all'anno.

Vedi anche:
- Il clima della regione Liguria
- Le previsioni meteo per la Liguria

Le previsioni meteo di tutti i Comuni della Provincia di Savona:


AlassioAlbengaAlbisola SuperioreAlbissola Marina
AltareAndoraArnascoBalestrino
BardinetoBergeggiBoissanoBorghetto Santo Spirito
Borgio VerezziBormidaCairo MontenotteCalice Ligure
CalizzanoCapo MeleCarcareCasanova Lerrone
CastelbiancoCastelvecchio Di Rocca BarbenaCelle LigureCengio
CerialeCisano Sul NevaCosseriaDego
ErliFinale LigureGarlendaGiustenice
GiusvallaLaiguegliaLoanoMagliolo
MallareMassiminoMillesimoMioglia
Monte Bric AgnellinoMurialdoNasinoNoli
OnzoOrco FeglinoOrtoveroOsiglia
PallarePiana CrixiaPietra LigurePlodio
PontinvreaQuilianoRialtoRoccavignale
SasselloSavonaSpotornoStella
StellanelloTesticoToiranoTovo San Giacomo
UrbeVado LigureVarazzeVendone
Vezzi PortioVillanova D'AlbengaZuccarello