http://www.centrometeo.com/provamap/highmaps/clima/
Immagine GFS 850hPa Temp - MSLP
GFS 850hPa Temp, MSLP: temperatura e pressione al livello del mare previsti dal modello americano in corrispondenza della quota di 850hPa.
Immagine Da metà settimana spazio alla Primavera fresca e piovosa
La dinamica atmosferica si sta lentamente incamminando verso un radicale cambio di circolazione che... Leggi tutto...
Immagine Il negazionismo climatico a comando di una parte dell'informazione italiana
Negli ultimi giorni è uscita una notizia che prende in prestito un fenomeno meteorologico di casa... Leggi tutto...
Immagine METEOSAT | La Terra vista dallo Spazio
LaTerra vista dallo Spazio, da circa 36000 km di distanza. E' qui che si trova il satellite... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Grado (Gorizia)
Webcam a Grado, in provincia di Gorizia (GO), regione Friuli Venezia Giulia. Bellissima vista... Leggi tutto...
Immagine Il Cavaliere delle rose e delle nuvole - A. Venditti
C'era molta attesa riguardo all'uscita del libro di Annalisa Venditti su . Centrometeo ha... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 7 - I MODELLI FISICO-MATEMATICI E LA PREVISIONE DEL TEMPO
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Meteo e Clima in Provincia di Prato

Meteo e Clima in Provincia di Prato

Scorci di PratoLa provincia di Prato ha vari tipi di microclima in dipendenza dall'altitudine e dall'orografia. A nord troviamo la dorsale appenninica, con una porzione di territorio del comune di Vernio situato oltre lo spartiacque, mentre nella parte sud il territorio si eleva verso le pendici collinari sud-orientali del Montalbano. Tra queste due zone si estende un'area pianeggiante che fa parte della piana che si estende tra le città di Firenze e di Pistoia.

Le temperature medie annue, secondo i dati disponibili e prelevabili da Wikipedia con tutti i riferimenti del caso, sono di 14,4 °C a Prato Galceti (stazione rurale con +6,0 °C di media nel mese più freddo e +24,1 °C di media nel mese più caldo) e a Vaiano (stazione urbana con +8,3 °C di media nel mese più freddo e +22,8 °C di media nel mese più caldo), 14,6 °C ad Artimino (stazione rurale con +8,1 °C di media nel mese più freddo e +23,5 °C di media nel mese più caldo), 14,7 °C a Capezzana (stazione rurale con +6,9 °C di media nel mese più freddo e +24,7 °C di media nel mese più caldo) e 15,0 °C a Prato Centro (stazione urbana con +6,0 °C di media nel mese più freddo e +24,3 °C di media nel mese più caldo).

Quanto alle piogge, tutte le stazioni presentano un minimo estivo, più o meno accentuato in base alla loro ubicazione, un picco massimo autunnale e un massimo secondario nei mesi primaverili. L'area appenninica è la zona più piovosa della provincia, quella che si trova all'estremità sud-orientale del territorio provinciale quella meno piovosa, a causa della parziale ombra pluviometrica dovuta al massiccio collinare del Montalbano.

Vedi anche:
- Il clima della regione Toscana
- Le previsioni meteo per la Toscana

Le previsioni meteo di tutti i Comuni della Provincia di Prato:

CantagalloCarmignanoMontemurloPoggio A Caiano
PratoVaianoVernio

Stampa