*** TWEET da CENTROMETEO ***

La nostra Newsletter!

Resta aggiornato sulle nostre meteo-novità!

Get our toolbar!

Meteo e Clima in Provincia di Belluno

Meteo e Clima in Provincia di Belluno

Bellissimo scorcio di BellunoLa provincia di Belluno è una provincia italiana del Veneto; è la meno popolata e la più estesa della regione. La provincia occupa il settore settentrionale del Veneto ed è caratterizzata da un territorio prevalentemente montano; la maggior parte dei gruppi dolomitici è compresa all'interno dei suoi confini, per cui può essere ritenuta la provincia delle Dolomiti per eccellenza. Il Piave, che la attraversa da nord a sud, è il principale corso d'acqua.

La provincia di Belluno presenta, in virtù della conformazione orografica, caratteristiche climatiche assai diverse da zona a zona, da Wikipedia:
- Fondovalle, fino a 700 m s.l.m. Qui il clima è piuttosto mite e la temperatura media annuale è compresa tra 10 °C (registrati nelle zone più elevate) e 12,5 °C (registrati nel Feltrino). Nella stagione invernale le temperature minime vanno regolarmente sotto zero mentre i giorni di ghiaccio non sono molto frequenti e solitamente concentrati a gennaio e febbraio. In estate, specialmente nei fondovalle, le temperature possono superare i 30 °C, mentre la media delle massime è compresa tra i 24 e i 28 °C delle zone più calde (bassa Valbelluna, Feltrino e longaronese).
- Valli interne, da 700 a 1500 m s.l.m. Qui gli inverni sono piuttosto rigidi, localmente anche a quote inferiori ai 1000 m s.l.m. (come ad esempio Santo Stefano di Cadore), con temperature medie minime nei mesi più freddi che possono raggiungere i -10 °C; la media minima scende sotto lo zero da novembre a marzo (localmente aprile, come Sappada). In estate le medie massime oscillano tra i 19 e i 24 °C e le giornate di calura si registrano solo nelle stazioni alle quote più basse.
- Valli tra 1500 e 1900 m s.l.m. Gli inverni sono lunghi, con precipitazioni nevose che possono avvenire da settembre a maggio. Nei mesi invernali sono frequenti le giornate di ghiaccio, le temperature medie minime annuali possono essere inferiori a 0 °C. Le estati sono brevi, con possibili giorni di ghiaccio anche in giugno e agosto; la temperatura media minima è compresa tra 7 e 10 °C, mentre la massima oscilla a seconda delle zone da 16 a 20 °C.Alta montagna.
Sopra i 1900 m s.l.m. c'è il clima freddo della tundra di altitudine; ad eccezione delle attività turistiche localizzate in corrispondenza dei principali passi, non vi sono più insediamenti abitati permanentemente. Gli inverni sono lunghi e con temperature medie massime inferiori a 0 °C da dicembre a febbraio-marzo. Le estati sono fresche, con temperature notturne che a 1900–2200 m s.l.m. sono comprese tra 6 e 8,5 °C e che, oltre i 3000 m, possono essere inferiori allo 0; la media delle massime difficilmente supera i 15 °C alle quote più basse mentre non supera i 5 a quelle più elevate.Valutando la medie annuale, le escursioni termiche sono più marcate nelle valli (10-12 °C) che in quota (6-7 °C) e nella stagione calda che in quella fredda. A livello di microclima, è possibile trovare località con valori estremi delle temperature minimi molto bassi se rapportati alla quota: ad esempio, nel 2005, vennero registrati -35 °C in Cansiglio (loc. Valmenera, ad quota di circa 900 m s.l.m.) in tali ambiti si registrano escursioni termiche molto ampie, con variazioni di temperatura repentine in pochi minuti.

Le precipitazioni sono piuttosto scarse nel periodo invernale e più abbondanti nel periodo estivo, con un massimo autunnale meno marcato nel settore nordoccidentale. A livello di provincia risultano più abbondanti nel settore prealpino (Feltrino, Alpago) con accumuli annuali che raggiungono i 1600-1800 mm e con massimi mensili tra ottobre e novembre di 200-250 mm. Spostandosi verso nord gli accumuli scendono a 1300 mm, con punte minime tra Ampezzano e alto Agordino inferiori ai 1100 mm.

Vedi anche:
- Il clima della regione Veneto
- Le previsioni meteo per il Veneto

Le previsioni meteo di tutti i Comuni:

Agordo Cortina d'Ampezzo Ospitale di Cadore Sedico
Alano di Piave Danta di Cadore Pedavena Selva di Cadore
Alleghe Domegge di Cadore Perarolo di Cadore Seren del Grappa
Alpago Falcade Pieve di Cadore Sospirolo
Arsiè Feltre Ponte nelle Alpi Soverzene
Auronzo di Cadore Fonzaso Quero + Vas Sovramonte
Belluno Gosaldo Rivamonte Agordino Taibon Agordino
Borca di Cadore La Valle Agordina Rocca Pietore Tambre
Calalzo di Cadore Lamon San Gregorio nelle Alpi Trichiana
Canale d'Agordo Lentiai San Nicolò di Comelico Vallada Agordina
Cencenighe Agordino Limana San Pietro di Cadore Valle di Cadore
Cesiomaggiore Livinallongo del Col di Lana San Tomaso Agordino Vigo di Cadore
Chies d'Alpago Longarone San Vito di Cadore Vodo Cadore
Cibiana di Cadore Lorenzago di Cadore Santa Giustina Voltago Agordino
Colle Santa Lucia Lozzo di Cadore Santo Stefano di Cadore Zoldo Alto + Forno Di Zoldo
Comelico Superiore Mel Sappada Zoppè di Cadore