*** TWEET da CENTROMETEO ***

La nostra Newsletter!

Resta aggiornato sulle nostre meteo-novità!

Get our toolbar!

Meteo e Clima in Provincia di Medio Campidano

Meteo e Clima in Provincia di Medio Campidano

Bellissimo scorcio di VillacidroLa provincia del Medio Campidano era una provincia italiana della Sardegna. Attiva tra il 2005 ed il 2016, essa contava 28 comuni del Campidano centro-occidentale, poi passati alla provincia del Sud Sardegna. Fu inoltre una delle 6 province italiane con capoluogo condiviso tra 2 o più comuni, nella fattispecie Villacidro e Sanluri, per questo motivo la sigla della provincia è VS.

E' affacciata a ovest sul mar di Sardegna e confina a nord con la provincia di Oristano, a est e sud con la ex provincia di Cagliari, e a sud con la dismessa provincia di Carbonia-Iglesias.

Per quanto riguarda il clima del Medio Campidano possiamo dire che è di tipo continentale con valoridelle temperature relativamente bassi d’inverno e molto altid’estate. Ai margini occidentale e orientale della provincia, sirisente della distanza crescente dal fondovalle che tende a smorzarequesti effetti

Sanluri, in particolare, mostra un'elevata escursione termica, caratterizzatada massime estive molto elevate e minime invernali piuttostobasse; a Villacidro, invece, che è posta a circa 200 metri sul livello del mare,l’escursione termica risulta meno marcata. Le piogge della provincia sono soprattutto invernali, raramente di forte intensità. Praticamente assenti d'estate, specie nel mese di Luglio.

Vedi anche:
- Il clima della regione Sardegna
- Le previsioni meteo per la Sardegna

Le previsioni meteo di tutti i Comuni della Provincia di Medio Campidano:


ArbusBaruminiCollinasFurtei
GenuriGesturiGonnosfanadigaGuspini
Las PlassasLunamatronaPabillonisPauli Arbarei
SamassiSan Gavino MonrealeSanluriSardara
SegariuSerramannaSerrentiSetzu
SiddiTuiliTurriUssaramanna
VillacidroVillamarVillanovaforruVillanovafranca