*** TWEET da CENTROMETEO ***

La nostra Newsletter!

Resta aggiornato sulle nostre meteo-novità!

Get our toolbar!

Meteo e Clima in Provincia di Sondrio

Meteo e Clima in Provincia di Sondrio

Mappa provincia di SondrioLa provincia di Sondrio, situata nel nord della Lombardia, è composta da un territorio prevalentemente montuoso, interamente in area alpina, solcato da valli che si estendono principalmente per via longitudinale; le principali sono la Valtellina e la Valchiavenna. Racchiude in sè le montagne più elevate della Lombardia appartenenti alle Alpi Retiche ed è una provincia molto estesa, che comprende comuni di alta montagna come ad esempio Livigno, posto a quasi 2000 m di quota. A nord e a ovest la provincia di Sondrio confina con la Svizzera (Canton Grigioni), a ovest con la provincia di Como e la provincia di Lecco, a sud con la provincia di Bergamo e a est con la provincia di Brescia e con il Trentino-Alto Adige (provincia di Trento e provincia di Bolzano).

Lungo il crinale alpino, da ovest verso est, compaiono i massicci del Tambò (3.275 m), del Suretta (3.027 m), Emet (3.210 m), Stella (3.163 m), del Disgrazia (3.678 m), del Bernina-Palù (con la massima quota della regione, 4.050 m), dello Scalino (3.323 m) - Canciano (3.103 m), della Cima Redasco (3.139 m), Cima Piazzi (3.439 m) e dell’Ortles (3.905 m), Cevedale (3.764 m). La parte sud-occidentale della provincia è invece limitata dalle Prealpi Orobie, le cui principali vette montuose superano di poco i 3.000 metri.

Il clima non è molto uniforme, a causa degli elevati dislivelli presenti; buonaparte della Valtellina presenta un clima continentale, con piovosità media nella alta parte dellavalle, che diviene più accentuata scendendo verso la bassa valle.Differenze climatiche si notano anche tra i vari versanti; per esempio il versante retico è piùmite e meno piovoso di quello orobico.La Valchiavenna, a causa della sua orientazione quasi perpendicolare alla Valtellina, presentaun clima più mite, ma più piovoso. Il paesaggio è dominato fino a quote di 600-700 m. da boschi di latifoglie cui si associa, e spesso prevale,il castagno fino a circa 1000 m. A quote più elevate incominciano a comparire le conifere chediventano predominanti a partire dai 1.400 metri e si spingono, con qualche pianta, fino ai 2.300 metri.

Vedi anche:
- Il clima della regione Lombardia
- Le previsioni meteo per la Lombardia

Le previsioni meteo di tutti i Comuni della Provincia di Sondrio:

Albaredo Per San MarcoAlbosaggiaAndalo ValtellinoAprica
ArdennoBemaBerbenno Di ValtellinaBianzone
BormioBuglio In MonteCaioloCampodolcino
CaspoggioCastello Dell'AcquaCastione AndevennoCedrasco
CercinoChiavennaChiesa In ValmalencoChiuro
CinoCivoColorinaCosio Valtellino
DazioDelebioDubinoFaedo Valtellino
ForcolaFusineGerola AltaGordona
GrosioGrosottoLanzadaLivigno
LoveroMadesimoMantelloMazzo Di Valtellina
MelloMenarolaMeseMontagna In Valtellina
MorbegnoNovate MezzolaPedesinaPiantedo
PiatedaPiuroPoggiridentiPonte In Valtellina
PostalesioPrata CamportaccioRasuraRogolo
SamolacoSan Giacomo FilippoSernioSondalo
SondrioSprianaTalamonaTartano
TeglioTiranoTorre Di Santa MariaTovo Di Sant'Agata
TraonaTresivioVal MasinoValdidentro
ValdisottoValfurvaVerceiaVervio
Villa Di ChiavennaVilla Di Tirano