*** TWEET da CENTROMETEO ***

La nostra Newsletter!

Resta aggiornato sulle nostre meteo-novità!

Get our toolbar!

Meteo e Clima in Provincia di Pescara

Meteo e Clima in Provincia di Pescara

Bellissimo scorcio di PescaraQuella di Pescara è la provincia meno estesa della regione Abruzzo, sebbene abbia la più alta densità di popolazione. Confina a nord con la provincia di Teramo, a nord-est con il mare Adriatico, a sud e a est con la provincia di Chieti, a ovest e sud con la provincia dell'Aquila.

In particolare il clima della città di Pescara ha estati calde, ma spesso molto umide. Come spesso accade per le località costiere, infatti, è vero che il mare calmiera i valori diurni delle temperature, riducendone i picchi massimi, ma la stessa aria marittima porta con sé una maggiore umidità. Pertanto le temperature difficilmente superano la soglia dei 35 °C, ma in compenso ne aumenta fortemente la sensazione di calore in termini di afa. Le temperature estive riescono a sorpassare anche di molto i 35 °C solo in presenza del "garbino", vento di tipo favonio (o foehn) proveniente da sud-ovest che se di origine africana parte già molto caldo e poi, scagliandosi con velocità sui monti (in particolare la Maiella e la catena del Gran Sasso), nella sua discesa provoca un forte riscaldamento e un radicale abbassamento delle percentuali di umidità.

Uno scenario che può capitare anche nella stagione fredda ed è per questo che non sono rari gli inverni con temperature giornaliere che sfiorano o superano i 20 °C. La temperatura più alta in città, pari a 45 °C, è stata registrata il 30 agosto 2007. Tale valore, mai rilevato prima a Pescara, è stato determinato dalla combinazione, guarda caso, tra masse d'aria molto calde in arrivo sommate al vento di foehn appenninico.Il 24 luglio 2007, per le stesse condizioni climatiche, erano stati toccati valori vicini a questo record e precisamente 44 °C e, nelle ore notturne della stessa giornata, la temperatura si era attestata per alcune ore sui 37°C.

Gli inverni sono moderatamente piovosi, ma la neve non di rado fa la sua comparsa. Un evento che viene favorito arriva aria gelida dai balcani. Infatti, a causa di correnti da nord-est, Pescara risente dello stau ad opera del retrostante e già citato Appennino centrale. Sempre da nord-oest provengono correnti d'aria siberiane (burian) che, mediamente ogni 3-4 anni, portano discreti accumuli di neve.

Vedi anche:
- Il clima della regione Abruzzo
- Le previsioni meteo per l'Abruzzo

Le previsioni meteo di tutti i Comuni della Provincia di Pescara:


AbbateggioAlannoBolognanoBrittoli
Bussi Sul TirinoCappelle Sul TavoCaramanico TermeCarpineto Della Nora
Castiglione A CasauriaCatignanoCepagattiCittà Sant'Angelo
CivitaquanaCivitella CasanovaCollecorvinoCorvara
CugnoliEliceFarindolaLettomanoppello
Loreto AprutinoManoppelloMontebello Di BertonaMontesilvano
MoscufoNoccianoPennePescara
PescosansonescoPianellaPiccianoPietranico
PopoliRoccamoriceRoscianoSalle
San Valentino In Abruzzo CiterioreSant'Eufemia A MaiellaScafaSerramonacesca
SpoltoreTocco Da CasauriaTorre Dè PasseriTurrivalignani
VicoliVilla Celiera