*** WRF Model STATUS ***

Status dell'aggiornamento delle mappe Italia Status dell'aggiornamento delle mappe Nord Status dell'aggiornamento delle mappe Centro Status dell'aggiornamento delle mappe Sud

*** TWEET da CENTROMETEO ***

La nostra Newsletter!

Resta aggiornato sulle nostre meteo-novità!

Get our toolbar!

Performances | Statistiche modelli globali

Nei centri di calcolo è importante monitorare costantemente le performances ottenute con i vari modelli fisico-matematici al fine di verificarne bontà e difetti. Solo osservando gli errori è possibile infatti capire cosa non va e migliorare. Utili anche i confronti reciproci tra i modelli stessi.

Molti sono i parametri che vengono seguiti per effettuare le varie valutazioni. Qui potete trovare i due che riteniamo più importanti come visione d'insieme, rimandando al sito del
NOAA/NCEP per ulteriori parametri e approfondimenti.

- Correlazione per la forecast a +120h per l'altezza geopotenziale di 500 hPa (Nord Emisfero). Più il valore si avvicina a 1 e più la forecast (in questo caso a 5 giorni) è stata corretta per quel parametro. Sono raffigurati i principali modelli.
Correlazione altezza geopotenziale 500 hPa (Nord Emisfero)
- Correlazione per la forecast a +120h per la temperatura a 850 hPa (Nord Emisfero). Più il valore si avvicina a 1 e più la forecast (anche qui a 5 giorni) è stata corretta per il parametro considerato. Sono raffigurati i principali modelli.
Correlazione temperatura a 850 hPa (Nord Emisfero)