Immagine Meteosat. Temperatura Top delle Nubi
La temperatura del top delle nubi su parte dell'Europa centro-occidentale e il vicino atlantico in queste immagini all'infrarosso (canale IR) del satellite MSG... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Webcam - Barbiano (Bolzano)
Webcam Barbiano, panoramica in provincia di Bolzano (BZ), regione Trentino Alto Adige.
Immagine Webcam - Monte Amiata (Grosseto)
Webcam Monte Amiata, il massiccio in provincia di Grosseto (GR), regione Toscana.
Immagine Internet, scienza e (fanta) meteorologia
Internet ha avuto il grande pregio di diffondere notizie con grande rapidità e di offrire... Leggi tutto...
Immagine L’Appennino divide in due la Pianura Padana
Nel Settembre 1993 correnti sud-occidentali caldo-umide abbinate alla conformazione... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 6hSnow (centro-nord)
Mappa Centro-Nord Italia del modello WRF NMM con l'altezza dello zero termico e l'accumulo di neve... Leggi tutto...
Immagine WRF RH 2m - Wind 10m (centro-sud)
Modello WRF-NMM con la tipica carta, qui per il Centro-Sud, dei venti previsti a 10 metri e... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Climatologia e Ambiente - Guido Caroselli

Climatologia e Ambiente - Guido CaroselliClimatologia e Ambiente - Guido Caroselli

Climatologia e Ambiente di Guido Caroselli è un saggio che tratta temi di grande e pressante attualità, dedicato a tutti coloro che desiderano informazione e aggiornamento senza il disturbo delle esagerazioni e senza superficialità. Il contenuto e lo stile sono scientifici e divulgativi.

Dopo i necessari cenni di astronomia, vengono descritti gli ambienti naturali della Terra e il suo rapporto con l'atmosfera. La parte climatologica è il tessuto e il cuore del libro, perché ogni altro argomento è correlato al clima e, si può dire, confina con le caratteristiche atmosferiche del pianeta e con le sue conseguenze sulla vita della Terra e sulle attività umane.

A tal fine vengono trattati non solo i meccanismi, la varietà e la storia del clima, ma anche la climatologia applicata, cioè tutti gli aspetti pratici che intervengono nella vita quotidiana. Per questo, le manifestazioni atmosferiche non vengono viste solo come scenari, accadimenti e problemi, ma anche come risorse positive.

Particolare attenzione viene dedicata ai cambiamenti climatici, al deficit dell'ozono stratosferico, alla situazione e alle prospettive nei prossimi decenni, nonché sulle conseguenze. L'autore è convinto che la fase storica dell'annuncio e dell'allarme del riscaldamento globale debba considerarsi non del tutto superata ma ormai fine a sé stessa, dovendo dare piuttosto rilievo alla fase costruttiva, cioè all'analisi e alla offerta delle soluzioni, viste anche come opportunità economiche e di lavoro.

Gli altri capitoli, come detto, trattano delle questioni "al confine", cioè ogni altro argomento correlato al clima. La questione ambientale passa in rassegna le più avverse manifestazioni della natura, quelle atmosferiche, quelle idro-geologiche, vulcaniche e sismiche e gli incendi. Una particolare attenzione è dedicata alla difesa del territorio e alla protezione civile.

La meteorologia pratica spazia dalle informazioni utili sulla viabilità, i trasporti, il commercio, le costruzioni e l'edilizia, lo smaltimento dei rifiuti, la moda, lo sport e i concerti. Una posizione di rilievo viene data alla questione energetica, alla rassegna dettagliata di tutte le fonti di energia, da quelle storiche a quelle in atto, le fonti del carbonio, potenti ma non inesauribili e con effetti collaterali e contro-indicazioni.

Così anche si dà importanza ma senza enfasi alle fonti rinnovabili, tutte derivanti dal Sole e dall'acqua. Un capitolo è dedicato all'energia nucleare. Tra i problemi del pianeta, il saggio tratta quelli correlati alla salute, cioè l'inquinamento e le piogge acide. Particolare attenzione è dedicata agli ambienti urbani del pianeta, sempre più estesi e popolati. Vengono trattate anche le meteoropatie e le allergie, alle quali è soggetto un numero crescente di persone.

Salute significa anche energia per l'organismo e dunque anche le opportunità offerte dai vari ambienti naturali per le vacanze e il tempo libero. La parte finale del libro parla di due questioni fondamentali per la vita dell'umanità: l'acqua e il cibo. Vi sono nozioni fondamentali sulla fisica, la natura e le proprietà dell'acqua, nonché il problema della decrescita delle sue fonti e della qualità in molti territori del pianeta, della sete, delle malattie e delle guerre per l'acqua.

In chiusura le risorse alimentari globali in relazione all'aumento della popolazione, al clima e alla resa dei raccolti, alle carestie, alla distribuzione e alla valenza finanziaria del cibo.

Stampa