Immagine WRF MSLP 6hPrec (ita) - ARW by GFS
Classica mappa del modello WRF-ARW (dati GFS) con accumulo delle precipitazioni sull'Italia e la pressione ridotta al suolo (MSLP).

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine LINEA TENDENZA PER LE PROSSIME DUE SETTIMANE
Torniamo a rispolverare le singole previsioni di ensemble per avere un’idea delle condizioni... Leggi tutto...
Immagine Prevedere le situazioni alluvionali è possibile? Prima puntata...
Un fenomeno ricorrente nel nostro paese, le cause sono tante; quelle di carattere meteorologico,... Leggi tutto...
Immagine WRF TT-SWEAT (ita) - 7km ARW by GFS
Mappa sull'Italia del modello WRF-ARW-7km (GFS) con altri due classici indici termodinamici: il... Leggi tutto...
Immagine GFS 24h Snow Italia
GFS 24h Snow, la neve attesa in termini di accumulo nelle 24 ore precedenti previsto dal modello... Leggi tutto...
Immagine I più grandi eventi meteorologici della storia - Paolo Corazzon
: cosa si nasconde dietro al mito del Diluvio Universale? Quanto incisero le condizioni... Leggi tutto...
Immagine La neve. Cos'è e come si prevede - Bertoni, Galbiati, Giuliacci
Nevicherà? Questa è la trepidante domanda che ogni inverno ci poniamo, fin dalla più tenera... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Giugno 2012: Milano e Bologna a confronto

Il consueto confronto tra le città di Bologna e Milano nel primo mese estivo.


È stato un giugno caldo per Milano, torrido per Bologna: la prima ha chiuso a 23,07°C mensili (+1,27°C), mentre la seconda a ben 25,05°C (+3,65°C!). La città meneghina ha avuto una prima quindicina mensile piuttosto fresca e decisamente piovosa, che ha contribuito a contenere l’anomalia termica; la città felsinea, invece, ha subito nella prima metà del mese caldo moderato e qualche sporadico acquazzone e nella seconda due feroci ondate di caldo.

A ogni modo, la seconda quindicina è stata davvero calda per tutta Italia e Bologna, notoriamente città fornace in estate, ha subito una terza decade degna del suddetto attributo: 26°C di media integrale e media delle massime a 31,5°C (su 10 giorni...).
Quest’ultima mi ha permesso di giudicare la vincitrice mensile dei “cieli più belli”: è ovviamente Milano, la quale, nei primi dodici giorni del mese, mi ha fatto assistere a spettacoli davvero entusiasmanti (tutte le foto presenti in questo articolo sono state scattate nel capoluogo lombardo). Il trend di emozioni temporalesche -cominciato dai primissimi di aprile- è durato fino a metà giugno, dopodiché è iniziato il piattume estivo, fatto di cielo sereno, afoso e eliofania totale.

Parlando di eliofania, mese soleggiato per entrambe, in particolare Milano ha privilegiato di circa 9 ore di sole quotidiane medie (con 6 giorni di eliofania totale) , mentre Bologna di oltre dieci (con 8 giorni “senza una nuvola”): la differenza tra le due sta -come già detto più volte- nella divergenza di clima della prima decade.

Dal punto di vista precipitativo, Milano demolisce Bologna: avendo avuto una prima dozzina piovosissima con continui affondi perturbati, ha ricevuto 138,6 mm (tutti contenuti in dieci giorni), mentre Bologna è stata in una linea di border-line tra afflussi perturbati del Nord-Ovest e anticiclone in forma smagliante del centro-sud, infatti ha ricevuto solo 13,5 mm (“salvata” da un locale temporale nato nel Reggiano il giorno 13 che si è scaricato solo localmente sulla città -anche con grandine-, infatti Bologna Est ha segnato appena 4,2 mm mensili!!).
 

Cielo variopinto nella prima mattina del 4 giugno

Una maestosa shell cloud anticipa il nubifragio

Cielo estremamente variopinto nella prima mattina (verso le 7) del 4 giugno: notare il gran numero di fractocumuli (la notte è stata decisamente perturbata), altostrati, nembostrati, chiazze di azzurro e in lontananza cumulonembi.

Maestosa shelf anticipa il nubifragio tardo-pomeridiano dell’11.




Festival temporalesco del 12 Giugno!

Il classico cielo molto limpido post-frontale

Festival temporalesco del 12 Giugno!

Cielo limpidissimo post-frontale del 13 in una splendida e tersa giornata estiva.


Davide Santini

Stampa