Immagine Meteorologia, Volume 4 - La circolazione atmosferica: dalla grande scala al...
Meteorologia, la collana di Andrea Corigliano, Volume 4 - La circolazione atmosferica: dalla grande scala al Mediterraneo.
Immagine Meteogramma di Ascoli Piceno (WRF)
La previsione dei parametri atmosferici raffigurati in un'unica carta: il meteogramma della città... Leggi tutto...
Immagine WRF Prec Type (nord)
Mappa del Nord del modello WRF con la temperatura a 850hPa e il tipo di precipitazione (pioggia,... Leggi tutto...
Immagine Le mappe all'altezza geopotenziale di 500hPa
Le mappe a 500hPa: un classico delle previsioni del tempo. Insieme alla carta delle isobare al... Leggi tutto...
Immagine Foglie di lasagna ai funghi, olive e scaglie di ricotta
Vi propongo questa ricetta che, pur essendo invernale, è leggera, adatta ai vegetariani e di... Leggi tutto...
Immagine Il Tempo per tutti e Tempo, Vita e Salute - Guido Caroselli
I Libri di Guido Caroselli: Il Tempo per tutti e Tempo, Vita e Salute...
Immagine Il Cavaliere delle rose e delle nuvole - A. Venditti
Finalmente il libro sul Generale Andrea Baroni! Scritto dalla maestria della giornalista RAI... Leggi tutto...
Banner Radiorete

Dal cuore dell'Umbria una collaborazione con App, dati e stazioni!

Dal cuore dell'Umbria una collaborazione con App, dati e stazioni!

Logo Linea Meteo

LineaMeteo è una realtà ormai consolidata nel panorama meteorologico nazionale. Si tratta infatti di uno dei più importanti siti web e luoghi di "raccolta" dati italiano.

Internet come sappiamo è piena di siti e portali che parlano (e troppe volte (s)parlano) di meteorologia, ma LineaMeteo si distingue per la particolare cura e attenzione rivolte al monitoraggio dello stato del tempo, grazie a una fittissima rete di centraline meteorologiche che spaziano da quelle amatoriali a quelle professionali.

Ogni stazione è corredata di informazioni statistiche e di misura che possono essere agevolmente consultate sia in forma tabellare che grafica. Ma si può avere anche una visione d'insieme sullo stato del tempo nazionale e regionale. Ma naturalmente un'immagine (anzi, un link...) vale più di mille parole...


Ricco archivio dati e in più le previsioni meteo

Oltre alle stazioni, non potevano mancare le webcam, un frequentatissimo forum per discutere di meteorologia e di clima, argomenti di attualità, mappe meteo, radar e satellitari. 

Il lavoro certosino dei ragazzi di Perugia (Corciano, per la precisione) in particolar modo Andrea Giglietti e Francesco Covarelli, grazie al supporto tecnologico e informatico della IT-NEXT, ha reso possibile questo e molto altro. In particolare segnaliamo le pagine:

- stazioni meteo, con archivi, grafici e previsioni
- dati in tempo reale ordinabili per tipologia
- archivio dati

Insomma non manca a nulla. Anzi no, qualcosa in realtà mancava: la realizzazione di App per iPhone e Android con annesse previsioni meteo. E qui, da buoni "vicini di casa" entriamo in campo anche noi di Centrometeo (il cui quartier generale si trova nell'Orvietano), fornendo i dati modellistici per implementare le previsioni del tempo. Detto fatto: è bastato un pomeriggio di incontro tra gentiluomini, per mettere a punto tutto l'essenziale e dar vita anche alle previsioni del tempo per le applicazioni. Perché l'unione fa la... meteo!

In continuo aggiornamento, le app gratuite sono scaricabili rispettivamente per iPhone e Android tramite i seguenti links:

--> iTunes
--> Android


Queste app sono estremamente leggere e facili da usare. Molto interessante la possibilità di visualizzare la webcam più vicina alla stazione meteo di interesse. E oltre a stazioni e previsioni, si hanno a disposizione tutti i principali contenuti del sito madre, come il forum e le ultime notizie per rimanere sempre informati. Non vi resta che scaricarle e restare sempre in Linea... con la Meteo!

Lo staff di Centrometeo.