Immagine Il Calendario Giuliano e l'idiozia dell'anno bistesto anno funesto
"Non è vero... ma ci credo". Non è solo una commedia in tre atti del 1942, scritta dal grande Peppino De Filippo. E' il modo di pensare di chi non resiste... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Webcam - Bionaz (Aosta)
Bellissima webcam a Bionaz, splendido panorama in provincia di Aosta (AO), regione Valle d'Aosta.
Immagine Radar ARPAL Liguria
Mappa Radar a cura dell'
Immagine Il Cavaliere delle rose e delle nuvole - A. Venditti
C'era molta attesa riguardo all'uscita del libro di Annalisa Venditti su . Centrometeo ha... Leggi tutto...
Immagine I più grandi eventi meteorologici della storia - Paolo Corazzon
: cosa si nasconde dietro al mito del Diluvio Universale? Quanto incisero le condizioni... Leggi tutto...
Immagine Radiosondaggi di Ascoli Piceno (WRF)
Radiosondaggi previsti per Ascoli Piceno. modello WRF-NMM
Immagine WRF TT-SWEAT (ita)
Mappa sull'Italia del modello WRF con altri due classici indici termodinamici: il Total Totals e lo... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Dal cuore dell'Umbria una collaborazione con App, dati e stazioni!

Dal cuore dell'Umbria una collaborazione con App, dati e stazioni!

Logo Linea Meteo

LineaMeteo è una realtà ormai consolidata nel panorama meteorologico nazionale. Si tratta infatti di uno dei più importanti siti web e luoghi di "raccolta" dati italiano.

Internet come sappiamo è piena di siti e portali che parlano (e troppe volte (s)parlano) di meteorologia, ma LineaMeteo si distingue per la particolare cura e attenzione rivolte al monitoraggio dello stato del tempo, grazie a una fittissima rete di centraline meteorologiche che spaziano da quelle amatoriali a quelle professionali.

Ogni stazione è corredata di informazioni statistiche e di misura che possono essere agevolmente consultate sia in forma tabellare che grafica. Ma si può avere anche una visione d'insieme sullo stato del tempo nazionale e regionale. Ma naturalmente un'immagine (anzi, un link...) vale più di mille parole...


Ricco archivio dati e in più le previsioni meteo

Oltre alle stazioni, non potevano mancare le webcam, un frequentatissimo forum per discutere di meteorologia e di clima, argomenti di attualità, mappe meteo, radar e satellitari. 

Il lavoro certosino dei ragazzi di Perugia (Corciano, per la precisione) in particolar modo Andrea Giglietti e Francesco Covarelli, grazie al supporto tecnologico e informatico della IT-NEXT, ha reso possibile questo e molto altro. In particolare segnaliamo le pagine:

- stazioni meteo, con archivi, grafici e previsioni
- dati in tempo reale ordinabili per tipologia
- archivio dati

Insomma non manca a nulla. Anzi no, qualcosa in realtà mancava: la realizzazione di App per iPhone e Android con annesse previsioni meteo. E qui, da buoni "vicini di casa" entriamo in campo anche noi di Centrometeo (il cui quartier generale si trova nell'Orvietano), fornendo i dati modellistici per implementare le previsioni del tempo. Detto fatto: è bastato un pomeriggio di incontro tra gentiluomini, per mettere a punto tutto l'essenziale e dar vita anche alle previsioni del tempo per le applicazioni. Perché l'unione fa la... meteo!

In continuo aggiornamento, le app gratuite sono scaricabili rispettivamente per iPhone e Android tramite i seguenti links:

--> iTunes
--> Android


Queste app sono estremamente leggere e facili da usare. Molto interessante la possibilità di visualizzare la webcam più vicina alla stazione meteo di interesse. E oltre a stazioni e previsioni, si hanno a disposizione tutti i principali contenuti del sito madre, come il forum e le ultime notizie per rimanere sempre informati. Non vi resta che scaricarle e restare sempre in Linea... con la Meteo!

Lo staff di Centrometeo.

Stampa