Immagine Inverno contro Estate: chi si è scaldato di più?
Inverno contro Estate: chi si è scaldato di più? Interessante studio a cura di Davide Santini.

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Immagine Webcam - Ischia (Napoli)
Webcam Ischia, in provincia di Napoli, in Campania. Bellissima panoramica. Le immagini più belle... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Cupra Marittima (Ascoli Piceno)
Webcam Cupra Marittima, provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche. Con noi solo webcam selezionate!
Immagine WRF Temp 2m (sard)
Modello WRF-NMM con la tipica carta, in questo caso riferita alla Sardegna, della temperatura a 2m... Leggi tutto...
Immagine GFS 850hPa Temp - MSLP
GFS 850hPa Temp, MSLP: temperatura e pressione al livello del mare previsti dal modello americano... Leggi tutto...
Immagine Nelle previsioni probabilistiche il futuro della Meteorologia
Previsioni probabilistiche e Meteorologia: l’affidabilità dei modelli numerici, tra gli... Leggi tutto...
Immagine Gioielli naturalistici: il Lago del Segrino (il Lago Salvato)
Meriterebbe davvero più notorietà il gioiello naturalistico rappresentato dal Lago del Segrino.... Leggi tutto...

Meteorologia, Volume 5 - Nubi e precipitazioni

Meteorologia, la collana di Andrea Corigliano, Volume 5 - Nubi e precipitazioniMeteorologia, la collana di Andrea Corigliano, Volume 5 - Nubi e precipitazioni

Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza dell’atmosfera e un lavoro che mi ha fatto vestire i panni di docente e di meteorologo previsore, ho abbracciato il mondo della scrittura per divulgare la meteorologia in modo semplice e alla portata di tutti.

Restando fedele alla serietà scientifica che deve contraddistinguere la materia, ho desiderato intraprendere questo cammino per far conoscere, a chi lo desidera, un mondo a cui rivolgiamo sempre lo guardo non appena usciamo da casa.

In questa collana, composta da otto volumi, l’intenzione è quella di prendere il lettore per mano e accompagnarlo in questo viaggio alla scoperta dell’atmosfera e del perché dei suoi fenomeni, seguendo un filo logico e facendo spesso leva sul ragionamento.

Provare a rapportarsi con l’approccio scientifico della meteorologia è infatti ciò che è necessario oggi non solo per diffondere una cultura in questo campo, ma anche per riconquistare la fiducia del comune cittadino sempre più esposto agli attacchi della disinformazione meteorologica, priva di fondamento scientifico.

In questo lungo percorso si forniranno utili spunti di riflessione sullo stato del cambiamento climatico, si daranno spiegazioni sui principi fisici che stanno alla base della dinamica atmosferica, della formazione delle nubi e dei fenomeni ad esse associati.

Si chiarirà che cosa è e come nasce la previsione del tempo, che cosa sono e come funzionano i modelli numerici di previsione e si parlerà ampiamente anche di quali sono i limiti che un meteorologo deve rispettare per fornire un servizio che sia il più corretto possibile sotto il profilo scientifico.

Tutto questo e tanto altro ancora è METEOROLOGIA: un’opera scritta per tutti da scoprire volume dopo volume per entrare sempre più in contatto con il meraviglioso mondo che sta sopra di noi.

Andrea Corigliano, autore.


Meteorologia: 5 - Nubi e precipitazioni

La collana ATMOSFERA si arricchisce di un nuovo volume. È il quinto di otto volumi pubblicati entro il 2019, anno in cui l’opera viene completata.
Dopo aver trattato nell’ultimo libro lacircolazione generale dell’atmosfera, lasciamo per un attimo la dinamica atmosferica ed entriamonel mondo delle nubi e delle precipitazioni per svelare la loro microfisica, cioè i vari processi checoncorrono a scala microscopica a formare tutti quei fenomeni meteorologici che fanno parte delleidrometeore.

Ci siamo mai chiesti, infatti, da che cosa che formata una nube? Leggendo questovolume, composto da 9 capitoli, è come se prendessimo una lente di ingrandimento molto potente eandassimo a osservare, passo dopo passo, come si forma questa enorme fabbrica delleprecipitazioni.

È come se andassimo a leggere la storia di una goccia di pioggia e un fiocco di neve:scopriremo che non sono pochi i fattori che si devono incastrare affinché l’idrometeora riesca araggiungere il suolo dopo aver subìto circa diecimila collisioni!

In questo quinto volume si parlainoltre dei processi che stanno alla base del caricamento delle nubi, di come si forma il fulmine e sipresenta l’ambiente temporalesco, con particolare riferimento ai temporali intensi.

A conclusione,nell’ultimo capitolo, si tratta una classificazione dei vari tipi di nubi.

Il libro è edito da Ronca Editore e si può trovare in libreria o acquistare online su Amazon e tutti i principali bookstore. Buona lettura!