Immagine Analisi del mese di Marzo 2016: anomalo o in media?
Marzo, il primo mese della primavera 2016, ha assunto caratteristiche prettamente invernali nella prima decade e tipiche del mese nelle altre due, con annessa una breve ma... Leggi tutto...
Immagine WRF 850hPa Temp - Wind (ita) - 8km NMM by GFS
Modello WRF-NMM-8km (dati GFS) con la mappa sull'Italia della temperatura e della circolazione dei... Leggi tutto...
Immagine WRF TT-SWEAT (ita) - ARW by ICON
Mappa sull'Italia del modello WRF-ARW con altri due classici indici termodinamici: il Total Totals... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Calabria - Riassunto mattina, pomeriggio, sera, notte
Le previsioni meteo attese per la regione Calabria. Il tempo previsto per i prossimi giorni... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Caserta
Nella provincia di Caserta si trova la zona pianeggiante più estesa della regione e il clima ne è... Leggi tutto...
Immagine Milano vs Bologna: Aprile 2012
E' stato infatti un aprile in netta controtendenza rispetto ai mesi precedenti (ad eccezione di... Leggi tutto...
Immagine SABATO 27 GENNAIO: VAL PADANA TRA CALDO ANOMALO E FREDDO DA INVERSIONE TERMICA
L’anticiclone subtropicale sta spostando i propri massimi di pressione a nord dell’arco alpino,... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Baccalà mantecato alla veneziana

BACCALA' MANTECATO

alla veneziana


Baccalà mantecato alla veneziana

Ingredienti per 4 personePreparazioneCotturaNote

2 filetti di baccalà fresco da circa 400 gr cad.
200 ml di latte
300 ml ca di acqua
1 limone
1 spicchio d'aglio
200 ml di olio d'oliva
sale e pepe
prezzemolo

40 minuti20 minuti


Baccalà mantecato alla veneziana: come antipasto o come secondo. Un piatto semplice, dal gusto delicato e morbido, all'insegna degli antichi sapori del veneto. Esistono molte ricette, con più varianti. Noi vi proponiamo quella che ci piace di più

Mettete a bollire nel latte e acqua in una pentola capiente i filetti di baccalà fresco (o stoccafisso reidratato, lasciato in ammollo per una notte intera), già privati delle lische e della pelle aggiungendo il succo di un limone e uno spicchio d'aglio intero, che eliminerete a fine cottura.

Lasciate bollire per 20 minuti circa, fino a vedere i filetti rompersi nella pentola.

Lasciare intiepidire e scolare il baccalà servendosi di una schiumarola.

Sbriciolare con le dita fino a renderlo una poltiglia sminuzzata. Iniziate a lavorarlo con un frullatore, utilizzando però le lame in plastica, quelle che servono a montare la maionese o la panna, aggiungendo a filo l'olio, molto lentamente, lasciandolo assorbire piano piano dal pesce.

Versare, sempre a filo, circa un bicchiere di acqua di cottura filtrata, per rendere la mousse più morbida, ma non liquida. Il risultato dovrebbe essere "spumoso", di una consistenza simile a quella della maionese. Salare e pepare a piacimento.

I più bravi lo mantecano a mano, girando energicamente con un cucchiaio di legno, sempre aggiungendo l'olio a filo, mano a mano che il composto si gonfia.

Lasciare riposare in frigo per circa mezzora prima di servire. Guarnire con foglioline di prezzemolo intero.

Potrete accompagnarlo con fette di pane tostato oppure, come da tradizione, con fette di polenta (gialla o bianca).

Il vostro palato farà una vera festa. Buon appetito!



di Adelita De Berardinis

Tagliate la fesa di tacchino a dadini, raccoglietela in unaciotola con il succo di limone, le foglioline di timo, 4cucchiai di olio e un pizzico di sale. Mescolate,coprite con pellicola e lasciate insaporire per almenomezz'ora a temperatura ambiente.

Scaldate una padella antiaderente,unite la carne sgocciolata dalla marinata e cuocetela a fiammavivace per 3-4 minuti

Quando il tacchino sarà benrosolato unite la marinata e fatela ridurre. Aggiungete leolive farcite tagliate a rondelle regolari e spegnete

Riducete a filini il grana padanocon una grattugia a fori larghi. Cuocete la pasta in acquabollente salata, scolatela al dente e trasferitela in unaciotola.

Conditela con il tacchino, ilpeperone pulito e tagliato a dadini e il grana padano.

Stampa