Immagine Il buco di ozono sull’Antartide e il depauperamento alle medie latitudini
È noto che con la definizione “buco dell’ozono” si intende la forte diminuzione di ozono stratosferico che si registra ad ogni primavera australe a partire dagli anni... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Terni (Terni)
Webcam a Terni, una delle due province della regione Umbria, altitudine: 135 m slm
Immagine Alba, tramonto, aurora e crepuscolo
Alba, tramonto, aurora e crepuscolo sembrano termini semplici e ovvi. Eppure non tutti hanno in... Leggi tutto...
Immagine MODESTA PERTURBAZIONE IN TRANSITO TRA GIOVEDI E VENERDI
Siamo entrati nel clou della stagione autunnale dal punto di vista climatologico, ma alle nostre... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, passione e riscoperta dei luoghi
Nato nella provincia di Viterbo nell'Aprile del 1991, grazie alla mia passione per la Meteorologia... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Lecce
La provincia di Lecce è la terza provincia per estensione della Puglia dopo quelle di Foggia... Leggi tutto...
Immagine Meteo Domenica Italia
Meteo Italia Domenica, le previsioni del tempo con mappe e simboli riassunte per un'immediata... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Tiramisù Light

TIRAMISU'

versione Light!


Castagne, cacao e mela

Ingredienti per 8 personePreparazioneCotturaNote
3 tuorli d'uovo
3 cucchiai zucchero
1 tazza di caffè (anche solubile)
250 gr mascarpone
250 gr di panna da montare zuccherata
3 o 4 cucchiai di rhum
1/2 scatola di pavesini
cacao in polvere zuccherato
30 minutisenza cottura
La storia del Tiramisù!

Tiramisù Light: sembra un paradosso, ma anche la classica ricetta può essere "alleggerita" conservando tutto l'aroma tipico del dessert più conosciuto al mondo... con un qualcosa in più.

Preparare un composto spumoso sbattendo i tuorli d'uovo con lo zucchero, aiutandosi con una frusta.

Aggiungere il mascarpone e mescolare delicatamente con una paletta di silicone o cucchiaio di legno, avendo l'accortezza di eseguire movimenti dall'alto in basso, per far incorporare aria al composto.

Montare a parte la panna e unirla a cucchiaiate alla crema di mascarpone, fino ad esaurimento, mescolando sempre dall'alto in basso.

A questo punto versare il caffè in una tazza e aromatizzarlo con 3 o 4 cucchiai di rhum, a seconda del vostro gusto personale.

Aggiungere metà tazza di caffè alla crema, poco alla volta: la crema non deve risultare molto liquida. Mettere da parte il rimanente caffè.
Il composto deve apparire liscio, omogeneo, spumoso e molto morbido.

Prendete una pirofila, di media grandezza (la grandezza dipende da quanti strati di biscotti volete ottenere). Tenete ogni pavesino per una delle estremità, inzuppate velocemente nel rimanente caffè e adagiate sul fondo della pirofila fino a coprirlo.

Coprite con il primo strato di crema, all'incirca 4 cm e passate al secondo strato di pavesini, inzuppandoli come in precedenza; alternare strati di pavesini a strati di crema fino ad esaurimento. L'ultimo strato deve essere di crema.


Spolverizzate la superficie con un generoso strato di cacao in polvere zuccherato, aiutandovi con un passino per ottenere una copertura più omogenea.

Prima di servire lasciare raffreddare in frigorifero per circa un paio d'ore.

Impugnate i cucchiai e... Buon appetito!

Adelita De Berardinis

Stampa