Immagine Meteo e Clima in Provincia di Ascoli Piceno
La provincia di Ascoli Piceno è una provincia italiana di 210 066 abitanti (dato ISTAT 2016) della regione Marche, si estende su una superficie di... Leggi tutto...
Immagine Proverbi e detti popolari del mese di Dicembre
Wikipedia docet: << Dicembre è il dodicesimo ed ultimo mese dell'anno secondo il calendario... Leggi tutto...
Immagine Alluvione in Valle d'Aosta e Piemonte, forte maltempo al nord: ottobre e novembr...
Nei giorni che hanno preceduto l’alluvione, la depressione semipermanente d’Islanda si era... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 3hPrec (ita) - 8km NMM by GFS
Classica mappa del modello WRF-NMM-8km (su GFS) con pressione al suolo e accumulo delle... Leggi tutto...
Immagine WRF 925hPa Temp RH (centro-sud) - ARW by GFS
Dal nostro modello matematico WRF-ARW umidità relativa (RH) e temperatura attesi alla quota di... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 2 - Gli elementi meteorologici principali
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Guida Pratica al Meteo per l'Escursionista - Marco Virgilio
Pensato per tutti gli appassionati delle montagne friulane che vogliono affrontare le loro uscite... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Bruciatino croccante con radicchio e aceto balsamico

BRUCIATINO CROCCANTE

con radicchio e aceto balsamico


Bruciatino croccante

Ingredienti per 4 personePreparazioneCotturaNote

100 gr di radicchio
40 gr di insalata riccia
40 gr di pancetta
40 gr di pane raffermo
aceto balsamico
olio d'oliva
sale e pepe

15 minuti15 minuti


Bruciatino croccante: avete letto bene! Proprio "bruciatino"!

Dall'Emilia Romagna ecco la ricetta di un antipasto estivo di cubetti di pane tostato per arricchire una semplice insalata, colorata, dolce e piccante per rallegrare le nostre tavole.

Preparate subito le verdure: lavatele e tagliatele a pezzi, spezzandole a mano.

Tagliate il pane a cubetti e fatelo abbrustolire in una padella antiaderente con un filo d'olio per qualche minuto. Appena i crostini saranno dorati toglieteli dal fuoco e lasciateli intiepidire.

Nel frattempo tagliate la pancetta a cubetti e fatela rosolare senza utilizzare olio. Sfumate tutto con un po' di aceto balsamico.

Disponete quindi, su un piatto di portata, le insalate e conditele con un filo d'olio. Aggiungere i crostini e la pancetta croccante, un pizzico di pepe, qualche goccia di aceto balsamico e servire subito
.
 


A cura di Adelita De Berardinis

Tagliate la fesa di tacchino a dadini, raccoglietela in unaciotola con il succo di limone, le foglioline di timo, 4cucchiai di olio e un pizzico di sale. Mescolate,coprite con pellicola e lasciate insaporire per almenomezz'ora a temperatura ambiente.

Scaldate una padella antiaderente,unite la carne sgocciolata dalla marinata e cuocetela a fiammavivace per 3-4 minuti

Quando il tacchino sarà benrosolato unite la marinata e fatela ridurre. Aggiungete leolive farcite tagliate a rondelle regolari e spegnete

Riducete a filini il grana padanocon una grattugia a fori larghi. Cuocete la pasta in acquabollente salata, scolatela al dente e trasferitela in unaciotola.

Conditela con il tacchino, ilpeperone pulito e tagliato a dadini e il grana padano.

Stampa