Immagine WRF 0C-12hSnow (ita)
Modello fisico numerico WRF con l'accumulo di neve previsto sull'Italia in 12 ore (in cm) e lo zero termico.
Immagine WRF 0C-24hSnow (centro-nord) - ARW by GFS
Mappa per il centro-nord italia del modello WRF ARW (GFS) con l'altezza dello zero termico e... Leggi tutto...
Immagine WRF Temp 850hPa Diff (ita) - ARW by ICON
In questa mappa del modello WRF-ARW sull'Italia, è rappresentata la differenza di temperatura... Leggi tutto...
Immagine Il Tempo per tutti e Tempo, Vita e Salute - Guido Caroselli
Nato a Roma il 28 Luglio 1946, è Meteorologo, esperto di clima e di ambiente, giornalista.È stato... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 3 - Le masse d'aria e le loro caratteristiche fisiche
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine I 7 eventi meteorologici più spettacolari della Terra
Il tempo potrebbe dar luogo a settimane di pioggerellina grigia e triste. Ma può anche creare uno... Leggi tutto...
Immagine AL PRIMO TENTATIVO IL PROMONTORIO AFRICANO POTREBBE FARE «STRIKE» SULLA PENISO...
Entriamo un po’ più nel merito del tempo previsto per quest’ultima settimana di aprile perché... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Foglie di lasagna ai funghi, olive e scaglie di ricotta

FOGLIE DI LASAGNA AI FUNGHI

con olive e scaglie di ricotta


Foglie di lasagna ai funghi

Ingredienti per 4 personePreparazioneCotturaNote
250 gr lasagne
3 cucchiai di olio d'oliva
500 gr di funghi champignon
1 cucchiaio di porcini secchi
1/2 bicchiere di latte
1 cucchiaio di semi di cumino
50 gr di olive nere denocciolate
1 spicchio di aglio
1 cipolla
Peperoncino
Prezzemolo
Sale
Ricotta salata in scaglie
Parmigiano
50 minuti40 minuti-


Vi propongo questa ricetta che, pur essendo invernale, è leggera, adatta ai vegetariani e di facile preparazione. Un'alternativa alla classica lasagna in teglia.

Mettete in ammollo i funghi porcini secchi insieme ai semi di cumino nel latte caldo per circa 10 minuti.

Fate soffriggere uno spicchio d'aglio in 2 cucchiai di olio d'oliva e toglierlo quando comincia a dorare.

Affettare la cipolla e cuocerla fino ad appassirla nell'olio bollente.

Aggiungere i funghi champignon precedentemente tagliati a fettine, i porcini secchi insieme a tutto il latte dove erano in ammollo, le olive nere tagliate grossolanamente, il peperoncino, aggiustare di sale e lasciare cuocere per circa mezz'ora.

Cuocere in acqua bollente la lasagna, aggiungendo un cucchiaio di olio d'oliva per non far attaccare i fogli di pasta.

Non salare l'acqua di cottura altrimenti una volta spolverizzata la ricotta salata il piatto risulterebbe troppo saporito; scolare le lasagne servendosi di una schiumarola e dividere i fogli strappandoli irregolarmente.

Impiattare e versarci sopra i funghi e il prezzemolo tritato. Aggiungere un filo d'olio d'oliva crudo, ricotta salata precedentemente ridotta in scaglie e una spolverata leggera di parmigiano.

 


Adelita De Berardinis

Stampa