Snow Cover SE
Rappresentazione sud emisferica dell'attuale copertura nevosa
Una mappa che esprime, per l'emisfero Sud, la distribuzione corrente della copertura nevosa. I colori rappresentano il valore della profondità, in centimetri (cm), di questa copertura.
La dicitura riportata sulle mappe "Initial input data" sta ad indicare la data di inizializzazione del modello matematico (con data e ora UTC, Greenwich time). Si tratta in tal caso semplicemente dell'analisi così come acquisita dal modello stesso. "Valid" rappresenta invece la data a cui si riferisce la mappa selezionata dal menu, coincidente con la "Input" in quanto, appunto, è solo una carta di analisi.
Per approfondire e saperne di più: i segreti dei modelli e, vivamente consigliati, gli articoli della guida pratica alle previsioni del tempo.
Oppure potrebbero interessarti anche:
AL VIA LA PRIMAVERA METEOROLOGICA: QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DI QUESTA STAGIONE? Come ogni anno, il 1° marzo inizia dal punto di vista meteorologico la primavera. Vorrei allora parlarvi brevemente delle caratteristiche di questa stagione per chiarire come dovrebbe comportarsi il tempo in questo trimestre che abbraccia marzo, aprile e maggio e spiegarvi così come alcuni modi di etichettare talvolta questo periodo dell’anno siano del tutto fuori luogo. Quante volte, per...
Leggi tutto...
IMPORTANTI CONSIDERAZIONI SUL MALTEMPO IN ARRIVO TRA SABATO 29 E LUNEDÌ 31 AGOSTO Appurato ormai che la configurazione sinottica attesa per il fine settimana è accompagnata da un’elevata probabilità di accadimento, cerchiamo di definire per punti le caratteristiche salienti di questo intenso peggioramento che segnerà il passaggio della “burrasca di fine estate”. • Ci troveremo di fronte a una saccatura atlantica, ampia e piuttosto stretta, che entrerà senza...
Leggi tutto...