Snow Cover SE
Rappresentazione sud emisferica dell'attuale copertura nevosa
Una mappa che esprime, per l'emisfero Sud, la distribuzione corrente della copertura nevosa. I colori rappresentano il valore della profondità, in centimetri (cm), di questa copertura.
La dicitura riportata sulle mappe "Initial input data" sta ad indicare la data di inizializzazione del modello matematico (con data e ora UTC, Greenwich time). Si tratta in tal caso semplicemente dell'analisi così come acquisita dal modello stesso. "Valid" rappresenta invece la data a cui si riferisce la mappa selezionata dal menu, coincidente con la "Input" in quanto, appunto, è solo una carta di analisi.
Per approfondire e saperne di più: i segreti dei modelli e, vivamente consigliati, gli articoli della guida pratica alle previsioni del tempo.
Oppure potrebbero interessarti anche:
IL TEMPO PREVISTO PER NATALE (si fa per dire...) Mancano ancora dodici giorni al Natale. Che cosa possiamo dire oggi sul tempo atteso per questa festività? Ve lo svelo subito, senza usare mezzi termini: non possiamo dire nulla perché la prognosi è ancora riservata. Lasciatemi però spiegare il ragionamento su cui poggia questa risposta che, se ai più può apparire insignificante, è anch’essa una previsione perché è il frutto di...
Leggi tutto...
Quelli che tanto piove sempre nei weekend! Una piccola verifica Sulla meteorologia, gioie e dolori sia di utenti che di addetti ai lavori, se ne sentono tante (anche troppe...). Le lamentele sul tempo che fa (o che si prevede) aumentano poi esponenzialmente quando magari piove il sabato o la domenica. "Bel tempo quando lavoro e poi si mette a piovere durante il weekend, fa sempre così" è una di queste.Ma sarà vero? Davvero i comportamenti atmosferici...
Leggi tutto...