http://www.centrometeo.com/provamap/highmaps/clima/
Immagine NAVGEM 850hPa Temp - MSLP
Navgem, il nuovo modello fisico matematico della Marina Militare Americana. Pressione a livello del mare, temperatura all'altezza geopotenziale di 850hPa.
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Potenza
La provincia di Potenza è più estesa della provincia di Matera e si caratterizza per la... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Puglia - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Puglia. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Immagine Webcam - Rimini (Rimini)
Webcam Rimini (RN), regione Emilia Romagna: panoramica di spiaggia e mare.
Immagine Webcam - Branzi (Bergamo)
Webcam a Branzi, panorama in provincia di Bergamo (BG), regione Lombardia. Rifugio Laghi... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 4 - La circolazione atmosferica: dalla grande scala al Medi...
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine I più grandi eventi meteorologici della storia - Paolo Corazzon
: cosa si nasconde dietro al mito del Diluvio Universale? Quanto incisero le condizioni... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT


Modello GFS-FV3 per l'Europa - unica carta con più parametri

A volte può essere utile avere più mappe e più parametri in un unica cartina. In questo caso, riferito al modello americano GFS-FV3, abbiamo rappresentato (nell'ordine da sinistra a destra e dall'alto in basso): l'accumulo delle precipitazioni nell'arco di 12 ore con le isobare riportate al livello del mare; temperatura e altezze geopotenziali sulla superficie isobarica a 500hPa espresse in decametri, dam, con la vorticità assoluta (aree colorate); temperatura e venti per la superficie isobarica di 850hPa; copertura nuvolosa in percentuale e l'indice di instabilità LI (Lifted Index, qui una panoramica su questi indici).

La "Initial input data" è la data di inizializzazione del modello stesso (con data e ora UTC), mentre "Valid" sta è la data alla quale si riferisce la mappa selezionata.

Per approfondire e saperne di più: i segreti dei modelli e, vivamente consigliati, gli articoli della guida pratica alle previsioni del tempo.

Oppure potrebbero interessarti anche:

Immagine LE LINEE GUIDA DEL TEMPO DELLA SETTIMANA E LE INCERTEZZE SULL’EVOLUZIONE SUCCESSIVA Una temporanea rimonta del promontorio subtropicale nord africano sull’area mediterranea sta per lasciare il posto all’ingresso di una saccatura in discesa dal nord Europa e coadiuvata nel suo movimento meridiano dalla spinta che riceverà l’anticiclone delle Azzorre verso la penisola scandinava (fig. 1, a sinistra). Si tratterà di una dinamica piuttosto veloce che si concretizzerà tra... Leggi tutto...
Immagine AL PRIMO TENTATIVO IL PROMONTORIO AFRICANO POTREBBE FARE «STRIKE» SULLA PENISOLA IBERICA Entriamo un po’ più nel merito del tempo previsto per quest’ultima settimana di aprile perché l’evoluzione calcolata dalla modellistica numerica è ormai sempre più orientata a delineare un’intensa ondata di calore per la penisola iberica. Si profilerebbe infatti una marcata avvezione di aria calda subtropicale che, come abbiamo già accennato nella precedente analisi, sarà collegata... Leggi tutto...

Stampa