http://www.centrometeo.com/provamap/highmaps/clima/
Immagine GENS T850 PROB mag15 ITALIA
Probabilità che la temperatura a 850hPa sia maggiore di 15°C e l'altezza geopotenziale media a 850hPa. Probabilità intesa come numero di occorrenze in... Leggi tutto...
Immagine Mappe regionali
Centrometeo è in grado di fornire, per usi professionali o per semplici appassionati, mappe... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Verbano-Cusio-Ossola
La provincia di Verbano-Cusio-Ossola è nata dalla fusione di 3 territori distinti: il Verbano, il... Leggi tutto...
Immagine WRF Theta (ita) - ARW by GFS
Mappa sull'Italia del modello non idrostatico ad alta risoluzione WRF ARW, su dati GFS, con i venti... Leggi tutto...
Immagine WRF Wind 10m (centro-sud) - ARW by GFS
Modello WRF-ARW (dati GFS) per il Centro-Sud con la carta dei venti previsti a 10 metri.... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 7 - I MODELLI FISICO-MATEMATICI E LA PREVISIONE DEL TEMPO
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell'universo e della vita - Piero Angela
Non che ci sia bisogno di evidenziarlo, ma ancora una volta Piero Angela conferma come sempre la... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Ultima Decade Agosto 2021: l’Alta pressione invecchia, ma resiste ancora su parte della Penisola

Venerdì 20 Agosto 2021 00:00

Ultima Decade Agosto 2021: l’Alta pressione invecchia, ma resiste ancora su parte della Penisola

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Con l’arrivo della terza Decade di Agosto si concluderà secondo il Calendario meteorologico il cammino della stagione estiva, segnato da una forte presenza dell’Anticiclone africano in quota.

Alta pressione che a partire da inizio Luglio ha segnato parte del trend dell’Estate 2021 con ondate di caldo molto intense, ma che ha visto le Regioni del Sud coinvolte maggiormente. Picchi termici elevatissimi spesso otre i 40°C, a Florida in provincia di Siracusa i termometri hanno registrato nella giornata del 10 Luglio 48,8 gradi centigradi cancellando il record che apparteneva nel 1999 alla città di Catenanuova in provincia di Enna. Altro record frantumato quello europeo del Luglio 1977 che apparteneva alla città di Atene, che si era “fermata” ai 48°C.

Cosa succederà nei prossimi giorni?Le insidie non mancheranno al Nord e parte del centro con l’arrivo di alcuni temporali, ma prima il fine settimana segnerà un nuovo rinforzo dell’Alta pressione africana accompagnata da un nuovo rialzo delle temperature.Valori pomeridiani al Centro Nord tra 34/36°C nelle aree pianeggianti, tra 32/34°C al Sud e nelle Isole Maggiori.

Per la serata di Domenica 22 Agosto è atteso il transito di un impulso fresco nordatlantico diretto verso l’Europa centrale, ma con interessamento maggiore al Nord Est.

Tra Mercoledì 25 e Giovedì 26 Agosto aria fresca affluirà dall’Est Europa, interessando maggiormente le nostre Regioni settentrionali e associati qualche piovasco. Temperature in calo su questi settori, ma anche al Centro Sud si assisterà ad un benefico ( quasi ) rientro nelle medie stagionali in un contesto sempre estivo.

A fine Decade le correnti fresche sfioreranno il Centro Nord rinnovando condizioni di variabilità, mentre Al Sud e Isole Maggiori l’Anticiclone farà ancora buona guardia garantendo stabilità e clima ancora estivo.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa