Immagine Meteo e Clima in Provincia di Verona
La provincia di Verona è la seconda provincia del Veneto e del Triveneto per numero di abitanti (dopo quella di Padova), la 14° in Italia. Confina a nord con... Leggi tutto...

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI
Immagine Asma e temporali: confermato l'aumento dei casi
Pare confermato da una ricerca americana l'aumento del 3% degli attacchi d'asma, in concomitanza di... Leggi tutto...
Immagine Milano contro Bologna: analisi climatica Gennaio 2013
Il mese centrale dell’inverno è stato più di stampo autunnale che invernale: mese mite e... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Verona
La provincia di Verona è la seconda provincia del Veneto e del Triveneto per numero di abitanti... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Abruzzo - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Abruzzo. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Immagine Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell'universo e della vita - Piero Angela
Non che ci sia bisogno di evidenziarlo, ma ancora una volta Piero Angela conferma come sempre la... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 3 - Le masse d'aria e le loro caratteristiche fisiche
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Ultima Decade Agosto 2021: l’Alta pressione invecchia, ma resiste ancora su parte della Penisola

Venerdì 20 Agosto 2021 00:00

Ultima Decade Agosto 2021: l’Alta pressione invecchia, ma resiste ancora su parte della Penisola

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Con l’arrivo della terza Decade di Agosto si concluderà secondo il Calendario meteorologico il cammino della stagione estiva, segnato da una forte presenza dell’Anticiclone africano in quota.

Alta pressione che a partire da inizio Luglio ha segnato parte del trend dell’Estate 2021 con ondate di caldo molto intense, ma che ha visto le Regioni del Sud coinvolte maggiormente. Picchi termici elevatissimi spesso otre i 40°C, a Florida in provincia di Siracusa i termometri hanno registrato nella giornata del 10 Luglio 48,8 gradi centigradi cancellando il record che apparteneva nel 1999 alla città di Catenanuova in provincia di Enna. Altro record frantumato quello europeo del Luglio 1977 che apparteneva alla città di Atene, che si era “fermata” ai 48°C.

Cosa succederà nei prossimi giorni?Le insidie non mancheranno al Nord e parte del centro con l’arrivo di alcuni temporali, ma prima il fine settimana segnerà un nuovo rinforzo dell’Alta pressione africana accompagnata da un nuovo rialzo delle temperature.Valori pomeridiani al Centro Nord tra 34/36°C nelle aree pianeggianti, tra 32/34°C al Sud e nelle Isole Maggiori.

Per la serata di Domenica 22 Agosto è atteso il transito di un impulso fresco nordatlantico diretto verso l’Europa centrale, ma con interessamento maggiore al Nord Est.

Tra Mercoledì 25 e Giovedì 26 Agosto aria fresca affluirà dall’Est Europa, interessando maggiormente le nostre Regioni settentrionali e associati qualche piovasco. Temperature in calo su questi settori, ma anche al Centro Sud si assisterà ad un benefico ( quasi ) rientro nelle medie stagionali in un contesto sempre estivo.

A fine Decade le correnti fresche sfioreranno il Centro Nord rinnovando condizioni di variabilità, mentre Al Sud e Isole Maggiori l’Anticiclone farà ancora buona guardia garantendo stabilità e clima ancora estivo.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa