Immagine Satelliti programma Modis. Italia. Canale: VIS (visibile)
Italia canale visibile, satellite Terra (Modis-Nasa, rielaborazione Meteociel). Aggiornamento tra le 14 e le 16 Italia canale visibile, satellite... Leggi tutto...

VIDEO METEO per i PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine I più grandi eventi meteorologici della storia - Paolo Corazzon
: cosa si nasconde dietro al mito del Diluvio Universale? Quanto incisero le condizioni... Leggi tutto...
Immagine Il Cavaliere delle rose e delle nuvole - A. Venditti
C'era molta attesa riguardo all'uscita del libro di Annalisa Venditti su . Centrometeo ha... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Alassio (Savona)
Webcam Alassio, in provincia di Savona (SV), regione Liguria. Panorama sugli scogli e sul... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Marco Simone (Guidonia - RM)
Webcam da Marco Simone (Guidonia -RM-), a 96 mt slm, in direzione SW inquadrando la capitale. I... Leggi tutto...
Immagine Livelli di anidride carbonica mai così alti in almeno 3 milioni di anni (forse....
Prendiamo sempre con grande cautela le conclusioni che si traggono da modelli al computer, per... Leggi tutto...
Immagine Migliaia di persone ogni anno verrebbero uccise dall'inquinamento atmosferico as...
Il mais è il re delle coltivazioni negli Stati Uniti, con oltre 14 miliardi di... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Luglio 2023: break temporalesco, seguito da una probabile espansione dell’Anticiclone Africano?

Giovedì 29 Giugno 2023 18:00

Prima Decade Luglio 2023: break temporalesco, seguito da una probabile espansione dell’Anticiclone Africano?

Mappe dal modello GFS

In concomitanza con l’avvio del mese di Luglio la stagione estiva subirà una breve stop: un fronte atlantico dopo aver interessato le nostre regioni settentrionali di Nord Ovest nella giornata di Venerdì 30 Giugno, si spingerà verso l’estremo Nord Est interessando anche il Centro Sud.

I fenomeni potranno risultare intensi: rovesci e temporali localmente intensi accompagnati anche da grandine e venti sostenuti.

Tutto accompagnato da un calo generale delle temperature, grazie anche alla rotazione dei venti che proverranno da Nord. Entro la giornata di Domenica 2 Luglio la perturbazione atlantica si sarà allontanata completamente dalla nostra Penisola, ma già nel corso di Lunedì 3 Luglio un nuovo impulso proveniente dall’Atlantico riaccenderà l’instabilità su Alpi e Prealpi. Rovesci e temporali si estenderanno nella giornata di Martedì 4 Luglio al Triveneto e pianure adiacenti.

Instabilità che non risparmierà nemmeno la dorsale appenninica, probabilmente andando interessare anche le coste adriatiche.Nel frattempo l’Anticiclone africano riprenderà vigore, a partire da Venerdì 7 Luglio inglobando tutta la nostra Penisola. L’ondata di caldo (secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli) si potrebbe spingere sino alla conclusione della Decade presa in esame, piazzando picchi termici molto elevati.

Ci siamo salvati dalle “grinfie” dell’Anticiclone africano sino ai giorni nostri, ma l’innalzamento della fascia tropicale ed il rafforzamento del monsone di Guinea potrebbe farci sudare per alcuni giorni!


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa