Immagine Il clima della regione Piemonte
Il Piemonte ha un clima temperato, di tipo sub-continentale, che sulle Alpi diventa via via temperato-freddo e freddo ovviamente salendo con la quota.Nelle zone situate a bassa... Leggi tutto...
Immagine Radar Italia Nord-Occidentale
Mappa Radar a cura dell'Arpa Piemonte, con monitoraggio dell'Italia Nord-Occidentale.(Se la mappa... Leggi tutto...
Immagine Radar ARPAL Liguria
Mappa Radar a cura dell'
Immagine Previsioni meteo Umbria e Marche - Riassunto mattina, pomeriggio, sera, notte
Le previsioni meteo per Umbria e Marche nei prossimi giorni. Il tempo riassunto e suddiviso in... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Sardegna - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Sardegna. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle... Leggi tutto...
Immagine Primi di Novembre 2019: possibile svolta autunnale
La lunga fase di caldo anomalo che ci accompagna da settembre salvo limitate pause potrebbe avere... Leggi tutto...
Immagine AL PRIMO TENTATIVO IL PROMONTORIO AFRICANO POTREBBE FARE «STRIKE» SULLA PENISO...
Entriamo un po’ più nel merito del tempo previsto per quest’ultima settimana di aprile perché... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Giugno 2023: diffusa instabilità, Anticicloni ancora latitanti!

Sabato 10 Giugno 2023 00:00

Seconda Decade Giugno 2023: diffusa instabilità, Anticicloni ancora latitanti!

Mappe dal modello GFS

Il Bacino del Mediterraneo da un paio di mesi è diventato sede di una circolazione depressionaria, in cui confluiscono correnti umide da ovest e correnti fresche provenienti dall’est Europa. L’assetto barico presente sul comparto europeo conferma l’ostinata presenza di un campo di Alta pressioni sul nord Europa: qui ritroviamo tempo stabile, clima molto mite, siccità sempre più elevata. All’interno della circolazione depressionaria spesso si sviluppano alcuni vortici molto insidiosi, proprio quelli che hanno causato le due alluvioni in Emilia Romagna.

Nei prossimi giorni l’Alta pressione prenderà ulteriormente vigore sull’Europa centro-occidentale, mente la nostra Penisola dovrà fare i conti con nuovi impulsi perturbati provenienti sia da ovest che da est. Il primo impulso, è quello che rimane della ex tempesta “Oscar”, posizionato tra le coste della Penisola Iberica e la Francia.Nei prossimi giorni l’Alta pressione prenderà ulteriormente vigore sull’Europa centro-occidentale, mente la nostra Penisola dovrà fare i conti con nuovi impulsi perturbati provenienti sia da ovest che da est.

Il primo impulso, è quello che rimane della ex tempesta “Oscar”, posizionato tra le coste della Penisola Iberica e la Francia. A partire Lunedì 12 Giugno innescherà nuovi rovesci e temporali al Nord, specie su Piemonte e Val Padana. Sul resto del nord avremo la consueta instabilità pomeridiana, in estensione alle zone appenniniche. Sui restanti settori della Penisola prevarranno condizioni di ottimo soleggiamento. Situazione meteo invariata anche per la giornata di Martedì 13 Giugno: avvio soleggiato per buona parte delle regioni settentrionali, poi nuovo innesco di temporali e rovesci. Le temperature non subiranno variazioni: si potranno toccare anche i 26/27°C, ma valori più contenuti durante le fasi temporalesche più accentuate.

Tra Mercoledì 14 e Giovedì 15 Giugno è atteso l’arrivo di un nucleo fresco instabile da est: la nuova massa d’aria instabile potrebbe unirsi a quella già presente proveniente dall’Atlantico. Tutto potrebbe generare un unico vortice depressionario in grado di dispensare forte maltempo, ( secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli) dapprima sulla Sardegna e poi diretto verso il centro-sud. L’area depressionaria in formazione nel Bacino del Mediterraneo potrebbe mettere le “radici” per alcuni giorni, meno interessate le regioni settentrionali anche se non mancheranno la solita instabilità pomeridiana. Tutto accompagnato da un calo termico più vistoso al centro-sud.

La circolazione di bassa pressione probabilmente monopolizzerà il tempo sino alla conclusione mensile, con rovesci e temporali, e caldo molto contenuto. Probabilmente solo dopo il 20 Giugno l’Alta pressione lascerà gli stati del Nord Europa, trasferendo il quartier generale alle nostre latitudini coadiuvata anche da un un rinforzo dell’Anticiclone africano.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa