*** TWEET da CENTROMETEO ***

La nostra Newsletter!

Resta aggiornato sulle nostre meteo-novità!

Get our toolbar!

Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell'universo e della vita - Piero Angela

Piero Angela - 13 miliardi di anniTredici miliardi di anni. Il romanzo dell'universo e della vita - Piero Angela

Tredici miliardi di anni: Il romanzo dell'Universo e della Vita, ancora una volta Piero Angela conferma la sua grande capacità divulgativa.

Certo, peccato che nessun cronista e nessun cameraman abbia potuto assistere in diretta all'evoluzione dell'Universo e della vita sul nostro pianeta.

Di certo sarebbe stato il più grande reportage di tutti i tempi.

Ma si può fare qualcosa di simile, man mano che tutte le nostre conoscenze aumentano.

In particolare le conoscenze e le immagini che gli scienziati hanno accumulato possono essere rimontate insieme per diventare un grandioso film, un racconto straordinario del nostro passato.

È proprio quello che troviamo in questo libro: osservare le concatenazioni degli eventi che hanno portato la nube di gas iniziale a trasformarsi in stelle, pianeti e poi in esseri viventi, e infine in esseri viventi intelligenti (beh magari non tutti...).


Un percorso avvincente che sarà l'occasione per approfondire molte delle conoscenze scientifiche attualmente a nostra disposizione sugli argomenti più diversi:

l'astronomia (il Big Bang, i buchi neri, la formazione dei pianeti e delle stelle, il destino dell'Universo…);

la biologia (la cellula, il DNA, la teoria dell'evoluzione…);

la storia della vita sulla Terra (i primi organismi viventi, i dinosauri, le estinzioni di massa…);

lo sviluppo dell'uomo (dagli ominidi preistorici all'Homo sapiens, dalla ruota alle tecnologie più recenti, fino alle ultime frontiere della scienza).

Grazie a venti immaginarie telecamere piazzate lungo il percorso, un po' come quelle di videosorveglianza che offrono agli investigatori immagini rivelatrici, vivrete un viaggio vertiginoso e ricco di scoperte.

Edito da Mondadori, il libro fa parte della collana "INgrandimenti" e consta di 224 pagine e a vari prezzi è disponibile in formato Kindle oppure cartaceo con copertina rigida o flessibile.

Buona lettura!