Immagine Terremoti ed eventi sismici in Italia
La litosfera mediterranea è sottoposta agli sforzi provocati dal movimento relativo della placca euroasiatica e della placca africana. Pertanto l'Italia presenta un'attività... Leggi tutto...
Immagine WRF 0C-24hSnow (centro-nord) - ARW by ICON
Mappa per il centro-nord italia del modello WRF ARW con l'altezza dello zero termico e l'accumulo... Leggi tutto...
Immagine Onda lunga a metà GENNAIO 2025: seguiamo gli sviluppi
Buongiorno cari lettori, come avrete notato dagli ultimi aggiornamenti siamo nuovamente in balia... Leggi tutto...
Immagine L’AUTUNNO CHE CERCAVAMO STA PER ARRIVARE
Lasciatemelo dire: il disegno barico tracciato dai modelli numerici di previsione per l’inizio di... Leggi tutto...
Immagine PROSSIMA SETTIMANA ALL’INSEGNA DI CORRENTI OCCIDENTALI GRADUALMENTE PIÙ TEMPE...
Nelle prossime ventiquattro ore raggiungerà l'apice sull’Italia l’irruzione di aria fredda... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Olbia Tempio
La provincia di Olbia-Tempio comprendeva la regione storica della Gallura (con eccezione del comune... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Bologna
La provincia di Bologna (ora Città Metropolitana di Bologna) è la più popolosa... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Maggio 2022: dal caldo ai temporali, cambio circolatorio al Centro Nord

Venerdì 20 Maggio 2022 09:00

Terza Decade Maggio 2022: dal caldo ai temporali, cambio circolatorio al Centro Nord

Mappe dal modello GFS

L’ondata di caldo che sta interessando sopratutto il Centro Nord andrà intensificandosi e raggiungerà l’apice tra Sabato 21 e Domenica 22 Maggio.Un ondata di caldo fuori stagione per alcuni settori della Penisola, mentre alcuni Stati dell’Europa centro-settentrionale (Paesi Bassi, Germania e Belgio), devono fare i conti con instabilità diffusa e focolai temporaleschi molto intensi.

Caldo che si farà sentire su tutta la Penisola, ma in special modo su Sardegna e al Nord Ovest con valori termici da piena stagione estiva.Sul Nord Ovest a parte le coste liguri si avranno un surplus termico di oltre 10°C, mentre al Nord Est, Sardegna e zone interne centrali tra i 6/10°C.In Val Padana e non solo si potranno sperimentare temperature estive tra i 34/35°C, accentuati da un alto tasso d’umidità.Più “fresco” al Sud, versante Adriatico e resto del Centro con valori in surplus tra 4/6°C.Ondata di caldo extra stagionale in attenuazione a partire da Lunedì 23 Maggio, con l’arrivo degli avamposti di un fronte perturbato proveniente dall’Atlantico ed i primi temporali a partire dalla Valle d’Aosta e Piemonte.

Il forte contrasto tra l’aria calda presente nel “catino” padano da più giorni e l’aria fresca instabile in quota potrebbe dar vita a fenomeni localmente intensi e lo sviluppo di supercelle (trombe d’aria o peggio) accompagnate da grandine e raffiche di vento sostenute.

La crono-tabella del "maltempo"...
Martedì 24 Maggio: il caldo si attenuerà al Nord con l’arrivo di temporali più organizzati, forti tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. Temperature in calo al Settentrione.

Mercoledì 25 Maggio: temporali e rovesci si estendono al Triveneto, caldo ancora al Sud.

Giovedì 26 Maggio: tempo in miglioramento al Nord, i fenomeni si spostano al Centro Sud e zone interne. Calo termico esteso a tutta la Penisola.

Probabile evoluzione da Venerdì 27 a Martedì 31 Maggio: condizioni Meteo in ulteriore miglioramento accompagnati da una nuova accentuazione del caldo, ma anche instabilità pomeridiana sui rilievi del Nord.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa