Immagine Spaghetti Ensemble di Pordenone
Gli spaghetti località per località. L'andamento previsto sia del geopotenziale a 500hPa che della temperatura a 850hPa con l'Ensemble del modello americano... Leggi tutto...

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI
Immagine Meteorologia, Volume 1 - L’atmosfera: costituzione, struttura e proprietà
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 3 - Le masse d'aria e le loro caratteristiche fisiche
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine SICCITÀ: NEGLI ULTIMI CINQUE MESI CADUTA SULL’ITALIA MENO DELLA METÀ DELLA P...
Parlare di siccità e di quanto sia necessaria la pioggia o nutrire la speranza che le condizioni... Leggi tutto...
Immagine Estremi meteo: i casi passati di grandi siccità in Italia
Quando si parla di siccità il pensiero va ovviamente subito al periodo estivo, la stagione senza o... Leggi tutto...
Immagine WRF Fog-Dpt (centro-sud) - ARW by ICON
In questa mappa WRF-ARW per il Centro-Sud estrapoliamo, assieme alla dew point (temperatura di... Leggi tutto...
Immagine GFS 24h Snow Italia
GFS 24h Snow, la neve attesa in termini di accumulo nelle 24 ore precedenti previsto dal modello... Leggi tutto...

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Maggio 2022: dal caldo ai temporali, cambio circolatorio al Centro Nord

Venerdì 20 Maggio 2022 09:00

Terza Decade Maggio 2022: dal caldo ai temporali, cambio circolatorio al Centro Nord

Mappe dal modello GFS

L’ondata di caldo che sta interessando sopratutto il Centro Nord andrà intensificandosi e raggiungerà l’apice tra Sabato 21 e Domenica 22 Maggio.Un ondata di caldo fuori stagione per alcuni settori della Penisola, mentre alcuni Stati dell’Europa centro-settentrionale (Paesi Bassi, Germania e Belgio), devono fare i conti con instabilità diffusa e focolai temporaleschi molto intensi.

Caldo che si farà sentire su tutta la Penisola, ma in special modo su Sardegna e al Nord Ovest con valori termici da piena stagione estiva.Sul Nord Ovest a parte le coste liguri si avranno un surplus termico di oltre 10°C, mentre al Nord Est, Sardegna e zone interne centrali tra i 6/10°C.In Val Padana e non solo si potranno sperimentare temperature estive tra i 34/35°C, accentuati da un alto tasso d’umidità.Più “fresco” al Sud, versante Adriatico e resto del Centro con valori in surplus tra 4/6°C.Ondata di caldo extra stagionale in attenuazione a partire da Lunedì 23 Maggio, con l’arrivo degli avamposti di un fronte perturbato proveniente dall’Atlantico ed i primi temporali a partire dalla Valle d’Aosta e Piemonte.

Il forte contrasto tra l’aria calda presente nel “catino” padano da più giorni e l’aria fresca instabile in quota potrebbe dar vita a fenomeni localmente intensi e lo sviluppo di supercelle (trombe d’aria o peggio) accompagnate da grandine e raffiche di vento sostenute.

La crono-tabella del "maltempo"...
Martedì 24 Maggio: il caldo si attenuerà al Nord con l’arrivo di temporali più organizzati, forti tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. Temperature in calo al Settentrione.

Mercoledì 25 Maggio: temporali e rovesci si estendono al Triveneto, caldo ancora al Sud.

Giovedì 26 Maggio: tempo in miglioramento al Nord, i fenomeni si spostano al Centro Sud e zone interne. Calo termico esteso a tutta la Penisola.

Probabile evoluzione da Venerdì 27 a Martedì 31 Maggio: condizioni Meteo in ulteriore miglioramento accompagnati da una nuova accentuazione del caldo, ma anche instabilità pomeridiana sui rilievi del Nord.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa