Immagine Lanciato MSG-4, il nuovo satellite meteorologico per l'Europa
Il sistema Meteosat è una costellazione di satelliti artificiali meteorologici geostazionari gestita da EUMETSAT (European Organisation for the Exploitation... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Meteo e Clima in Provincia di Bolzano
La provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige è la più settentrionale delle province della... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Arezzo
La provincia di Arezzo è una provincia italiana della Toscana di 345 110 abitanti (dati ISTAT... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP - 500hPa Temp (ita)
Modello WRF con la mappa per l'Italia della temperatura e dell'altezza geopotenziale a 500 hPa e la... Leggi tutto...
Immagine GENS T850 PROB mag5 ITALIA
Probabilità che la temperatura a 850hPa sia maggiore di 5°C e l'altezza geopotenziale media a... Leggi tutto...
Immagine Guida Pratica al Meteo per l'Escursionista - Marco Virgilio
Pensato per tutti gli appassionati delle montagne friulane che vogliono affrontare le loro uscite... Leggi tutto...
Immagine La neve. Cos'è e come si prevede - Bertoni, Galbiati, Giuliacci
Nevicherà? Questa è la trepidante domanda che ogni inverno ci poniamo, fin dalla più tenera... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

L’AUTUNNO CHE CERCAVAMO STA PER ARRIVARE

Scritto da Andrea Corigliano Lunedì 28 Ottobre 2019 17:00

L’AUTUNNO CHE CERCAVAMO STA PER ARRIVARE

Sinottica inizi di Novembre 2019Lasciatemelo dire: il disegno barico tracciato dai modelli numerici di previsione per l’inizio di novembre è un vero sollievo perché raffigura un autunno che inizia davvero a prendere in mano le redini del tempo delle nostre latitudini. Per quanto i cieli grigi e la pioggia siano comunemente etichettati dai più come “maltempo”, per una volta cerchiamo di cogliere questo segnale di “normalità stagionale” esprimendo compiacimento perché se una stagione prova a comportarsi come dovrebbe c’è solo da apprezzare il tentativo. Questa configurazione sinottica non rappresenta infatti solo la probabile linea di tendenza attesa per l’inizio del nuovo mese, su cui torneremo più avanti con i dovuti dettagli del caso. Questo disegno tracciato dall’atmosfera, con quella fitta rete di isobare che si chiudono attorno a una B indicante il centro motore della vasta circolazione depressionaria, è la climatologia delle condizioni meteorologiche che dovremmo avere proprio in questa stagione.


È infatti quella lettera, collocata poco a ovest delle Isole Britanniche, a raccontarci che adesso è il turno del flusso di matrice atlantica, composto da una successione di impulsi perturbati che scivolano lungo il fianco orientale dell’alta pressione delle Azzorre – in posizione non più penalizzante per le nostre latitudini – fino a raggiungere senza problemi il nostro bacino. Qui riescono così a entrare i sistemi nuvolosi, accompagnati spesso da depressioni secondarie che proprio sul nostro Mediterraneo vengono a formarsi grazie all’interazione delle correnti atlantiche con la complessa orografia che caratterizza i nostri settori. Questo è l’autunno che cercavamo! È l’autunno delle piogge democratiche e organizzate, è l’autunno del dinamismo che vede anche delle pause asciutte tra una perturbazione che va e un’altra che arriva e, soprattutto, è l’autunno della neve sulle Alpi come è normale che sia.

Ricordiamo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Andrea Corigliano

Stampa