Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Meteo e Clima in Provincia di Foggia
Quella di Foggia è la seconda provincia d'Italia, dopo Bolzano, per estensione. Il territorio è... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Piemonte - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Piemonte. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Immagine Webcam - Porto San Giorgio (Fermo)
Webcam Porto San Giorgio, in provincia di Fermo (FM), regione Marche. Panoramica sul mare.
Immagine Webcam - Corvara In Badia (Bolzano)
Webcam Corvara In Badia, splendido panorama in provincia di Bolzano (BZ), nella regione Trentino... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 8 - Meteorologia nel mondo e fenomeni estremi
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Il Tempo per tutti e Tempo, Vita e Salute - Guido Caroselli
Nato a Roma il 28 Luglio 1946, è Meteorologo, esperto di clima e di ambiente, giornalista.È stato... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade di Luglio dal caldo africano a break temporaleschi localmente violenti

Domenica 11 Luglio 2021 00:00

Seconda Decade di Luglio dal caldo africano a break temporaleschi localmente violenti

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Nubifragi, grandine, vento impetuosi hanno interessato nei giorni scorsi alcuni settori del nord, a seguito del transito di una fronte perturbato molto intenso.

Fenomeni provocati dal contrasto tra aria calda di origine sub tropicale veicolata dall’Alta africana con l’aria fresca oceanica, interessando in primis Piemonte, Lombardia e Veneto. Danni ingenti, ma senza la perdita di vite umane.

Tra Sabato 10 e Lunedì 12 Luglio le perturbazioni atlantiche transiteranno al di là delle Alpi, mentre un campo di Alta pressione favorirà condizioni stabili su tutta l’intera Penisola.

Da metter in conto lo sviluppo di qualche temporale sui rilevi del Nord, ma stavolta di moderata intensità.A metà della prossima settimana (secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli) dal Nord Atlantico si avvicinerà una nuova saccatura, e nuovamente rovesci e temporali si ripresenteranno al Centro Nord localmente di forte intensità.

Fenomeni che stavolta potrebbero spingersi fino al Sud, facendo ripiegare l’Anticiclone africano nei propri luoghi d’origine. Tutto accompagnato da un buon calo termico, benefico al Sud dopo settimane di forte calura.

Instabilità che sarà difficile da estirpare al Centro-Nord, a causa della goccia fredda presente in quota che genererà temporali e rovesci specie nelle ore più calde del giorno.

Solo a fine Decade con l’espansione dell’Alta pressione tutta la nostra Penisola vedrà il ritorno a condizioni stabili e soleggiate, al Sud e nelle Isole Maggiori il caldo potrebbe farsi nuovamente fastidioso.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa