Immagine WRF 700hPa RH - Wind (ita) - ARW by GFS
Modello WRF-ARW con la mappa sull'Italia dell'umidità relativa e della circolazione dei venti all'altezza geopotenziale di 700 hPa.
Immagine WRF RH 2m - Wind 10m (centro-sud) - ARW by GFS
Modello WRF-ARW (GFS) con la tipica carta, qui per il Centro-Sud, dei venti previsti a 10 metri e... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP - 500hPa Temp (ita) - ARW by GFS
Modello WRF-ARW (base dati GFS) con la mappa per l'Italia della temperatura e dell'altezza... Leggi tutto...
Immagine Webcam nel Lazio
Una selezione delle webcam disponibili nella regione Lazio Acquapendente (VT)Frosinone... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Losio (Alessandria)
Webcam a Losio, frazione del comune di Ponzone, in provincia di Alessandria (AL), 460 m.s.l.m.... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Toscana - Riassunto mattina, pomeriggio, sera, notte
Le previsioni meteo sulla regione Toscana per i prossimi giorni. Il tempo riassunto e suddiviso in... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Puglia e Basilicata 24h - Mappe grafiche riassuntive delle 24 o...
Le previsioni meteo con il tempo atteso per Puglia e Basilicata per i prossimi giorni. Riassunto... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Luglio 2021: caldo in accentuazione al Sud, tornano i temporali al Nord

Giovedì 01 Luglio 2021 00:00

Prima Decade Luglio 2021: caldo in accentuazione al Sud, tornano i temporali al Nord

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Un ondata di caldo intenso ha interessato per più giorni le Regioni del Centro Sud e la Sicilia accompagnata da picchi termici elevatissimi, fino a raggiungere e localmente superare la soglia dei 40°C.

Tutto causato da una una profonda depressione stazionaria al largo della Francia, che ha convogliato masse d’aria molto calde provenienti dall’entroterra del Continente africano.

L’allontanamento della saccatura depressionaria verso est favorirà l’espansione di un campo di Alta pressione, ma stavolta avrà vita breve poiché alcuni fronti instabili atlantici prenderanno la “via” delle nostre Regioni settentrionali.

La giornata più instabile sarà quella di Domenica 4 Luglio, con rovesci e temporali localmente di forte intensità al Nord e parte del Centro. Possibili grandinate e nubifragi, accompagnate da ventilazione sostenuta, criticità sono attese dal Piemonte al Triveneto. Brevi rovesci o piovaschi potranno interessare le Regioni del Centro fino alle Marche. Tutto accompagnato da un calo termico, più sostenuto al Nord.

La stagione estiva non si farà sicuramente intimorire dal transito di una solitaria perturbazione atlantica, anzi probabilmente l’Anticiclone africano ritornerà a "ruggire" nuovamente.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa