Immagine Previsioni meteo Sardegna 24h - Mappe grafiche riassuntive delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Sardegna con il tempo previsto per i prossimi giorni. Riassunto delle 24 ore.
Immagine Glossario Meteo. Lettera B - Da Bar a Buys Ballot
Bar Unità di misura della pressione atmosferica pari ad 1 atmosfera, nel sistema internazionale... Leggi tutto...
Immagine NUOVA FORTE PERTURBAZIONE ALLE PORTE CON PRECIPITAZIONI MOLTO INTENSE AL NORD-OV...
L’evoluzione del tempo che andrà delineandosi nelle prossime ore sarà ancora condizionata... Leggi tutto...
Immagine WRF Cloud Type (ita) - ARW by GFS
Anche questa mappa del modello WRF-ARW (su dati GFS) rappresenta le nubi, ma la loro tipologia... Leggi tutto...
Immagine WRF Li-K (centro-sud) - ARW by ICON
Modello WRF-ARW con la mappa per il Centro-Sud del Lifted Index e del K index, entrambi indici... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Benevento
La provincia di Benevento è una provincia italiana della Campania, istituita il 25 ottobre 1860.... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Asia Settentrionale e Orientale
L'Asia, essendo in realtà unita geograficamente all'Europa, fa parte di un continente più grande... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Maggio 2018 spesso piovosa e temperature anche sotto media

Lunedì 30 Aprile 2018 00:00

Prima Decade Maggio 2018 spesso piovosa e temperature anche sotto media

La Primavera è la stagione più movimentata dell'anno, dove si alternano fasi soleggiate con temperature anche precocemente estive e giornate fresche con piovosità elevata. Del resto, lo ricordiamo, statisticamente è la seconda stagione più piovosa dopo l'Autunno.

Spesso la bella stagione viene associata al bel tempo prolungato, con rari passaggi perturbati. Dopo la bella fase di tempo asciutto (specie al Nord) con valori diurni praticamente estivi o pre-estivi, ritorneranno giornate piovose e fresche.

L'Alta pressione che da alcuni giorni aveva il suo quartier generale nel Centro Europa, soccomberà sotto l'impeto delle correnti atlantiche.


La formazione di una profonda depressione in sede mediterranea a partire dalla Festività del 1° Maggio, darà l'avvio ad una lunga fase di maltempo esteso a buona parte dei settori della Penisola. Ad avere le maggiori precipitazioni saranno la Toscana, il Nord Ovest e la Sardegna. Il Sud e la Sicilia vedranno cielo solo con velature, senza precipitazioni e clima molto mite.

La figura depressionaria incastrata tra due cellule anticicloniche non riuscirà ad avanzare, e per alcuni giorni dispenserà diffuso maltempo.Tempo che andrà migliorando parzialmente solo a partire da Domenica 6 Maggio. Un breve intervallo asciutto e mite, con l'instabilità arroccata su Alpi e dorsale Appenninica.

Entro Giovedì 10 Maggio dall'Atlantico arriverà una nuova perturbazione, rinnovando così condizioni di forte instabilità e clima nuovamente fresco. Poca stabilità, tanta variabilità perturbata: la Primavera è anche questo...

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presenta la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS


A cura di Fabio Porro

Stampa