Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Gennaio 2012 a Milano, zona Gratosoglio: analisi climatologica
Splendida giornata di sole (7 gennaio) limpida e ventosa.Clima quasi marzolino. La prima decade è... Leggi tutto...
Immagine TEMPO DI PRIMAVERA, TRA CLIMATOLOGIA E REALTÀ
Dal punto di vista meteorologico siamo già in primavera; per il debutto della nuova stagione anche... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP - 500hPa Temp (ita) - 8km NMM by GFS
Modello WRF-NMM-8km (base dati GFS) con la mappa per l'Italia della temperatura e dell'altezza... Leggi tutto...
Immagine Spaghetti Ensemble di Torino
Gli spaghetti Ensemble del modello americano GFS con l'andamento per i prossimi giorni del... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Marche - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Marche. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Immagine Previsioni meteo Sicilia - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Sicilia. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Saccatura polare verso il Mediterraneo a fine mese: quali ripercussioni per la nostra Penisola?

Sabato 24 Gennaio 2015 00:00

Saccatura polare verso il Mediterraneo a fine mese: quali ripercussioni per la nostra Penisola?


Nel corso di questo Inverno essenziale e dominante è stata l'azione dell'Alta pressione oceanica, ma anche la corrente a getto mai come in questa stagione ne ha determinato talvolta le "sorti".Spesso la corrente a getto in uscita dagli Stati Uniti, ha trascinato la cupola anticiclonica verso le nostre latitudini con forti correnti occidentali e conseguente rialzo termico.

La stagione invernale fin ora è riuscita ad esprimersi solo in rari episodi. Con gli scambi meridiani, il Centro-sud e le Isole Maggiori, hanno avuto più occasioni invernali che il resto della Penisola.Il Nord ne ha sofferto molto, specie durante le Festività natalizie. Grande assente la neve su Alpi per lungo periodo, è giunta fino a quota basse nella giornata del 27 Dicembre seppur con apporti deboli.Molta di più nei giorni scorsi, ridando alle nostre Alpi un volto più invernale.

Nei prossimi giorni l'Alta pressione delle Azzorre estenderà la sua protezione solamente ai settori settentrionali della Penisola, mentre correnti più fredde affluiranno verso i versanti adriatici ed il Sud.Calo termico e precipitazioni nuovamente intense, ma anche neve a quote basse tra Abruzzo e Molise.

Verso fine mese l'azione congiunta dell'Alta atlantica e di quella presente sul Pacifico, destabilizzeranno notevolmente il vortice polare. Questo subirà una frammentazione in più lobi, almeno tre.La massa d'aria gelida rimossa dalla sua sede naturale, incomincerà il suo viaggio verso gli Stati del nord Europa, per poi raggiungere la Penisola Balcanica e la nostra Penisola.

Gli esiti di questa irruzione artica sono ancora da ben definire. Se la saccatura artica penetrerà nel nostro Mediterraneo, favorendo la formazione di un profondo minimo depressione sui nostri mari occidentali, il Nord potrebbe vivere una fase di maltempo di stampo invernale con neve anche sulle pianure e termiche sotto le medie stagionali.La seconda evoluzione "sposterebbe" invece tutto l'impianto gelido verso la Penisola balcanica, con risvolti precipitativi solo sui versanti adriatici ed il Centro-sud. E' presto per avere delle "certezze", l'appuntamento è dunque per i prossimi aggiornamenti!.

 

Pressione prevista per il 30 Gennaio 2015

Fabio Porro

Stampa