Immagine Temperatura del mare - Anomalia
Questa mappa mostra l'anomalia della temperatura superficiale del mare, ovvero la differenza rispetto alla media del periodo (Unisys).Altri dati:
Immagine Webcam - Orosei (Nuoro)
Webcam ad Orosei, in provincia di Nuoro (NU), nella meravigliosa Sardegna.
Fulminazioni a cura di Himet
Mappa delle fulminazioni interattiva e georeferenziata a cura di
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Forlì-Cesena
La provincia di Forlì-Cesena è una provincia italiana della regione Emilia-Romagna con capoluogo... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Umbria - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Umbria. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle... Leggi tutto...
Immagine LE ONDATE DI GELO E L'IRONIA SUL RISCALDAMENTO GLOBALE
È sempre la stessa storia. Tutte le volte in cui sul Nord America si verifica un'ondata di gelo,... Leggi tutto...
Immagine Primavera o Estate: storia di un temporale convettivo o di calore
Quando i suoli cominciano a scaldarsi a sufficienza (generalmente ci troviamo tra il periodo... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Intensa tempesta di polvere in Medio Oriente e il cielo diventa rosso scuro

Intensa tempesta di polvere in Medio Oriente e il cielo diventa rosso scuro

Cielo rosso per l'intensa tempesta di polvere e sabbiaUna forte tempesta di sabbia ha inghiottito parte della Turchia, Iraq e Siria alla fine di gennaio 2018, trasformando il cielo in rosso scuro.

La nuvola di polvere spazzando poi Iran, Arabia Saudita, Yemen, Oman, Turkmenistan, Kazakistan e Uzbekistan ma, fortunatamente, con concentrazioni decrescenti.

In particolare l'intensa tempesta di polvere proveniente da Siria e Iraq ha avvolto il sud-est della Turchia il 19 gennaio 2018, riducendo naturalmente la visibilità e la qualità dell'aria.

Le più colpite sono state le province sudorientali di Diyarbakir, Diyarbakır, Şırnak, Mardin, Şanlıurfa e Batman e soprattutto Mardin.Polvere accompagnata in alcuni casi da pioggia fangosa che ha portato l'area al buio, costringendo le autorità di Mardin a dare alle donne diversamente abili, malate o incinte in uffici pubblici un giorno di ferie dal lavoro, secondo il Daily Sabah.

Il giornale stesso riporta che i negozianti hanno dovuto chiudere le loro attività durante la giornata per mancanza di clienti e che i genitori si sono astenuti dal portare i loro figli a scuola, mentre nel frattempo il cielo diventava rosso vicino al confine siriano.

L'evento ha anche disturbato la terra e il traffico aereo, cancellando i voli tra Ankara e Mardin.


Come detto la tempesta ha avuto origine dalla Siria e dall'Iraq, dove la sabbia ha causato gravi problemi a milioni di persone. Le province più colpite in Siria erano quelle del Governatorato di Al-Hasakah. La tempesta ha ridotto la visibilità nella regione del Kurdistan, in Iraq, fino a 500 m (0,3 miglia) a Tuz Khurmatu, a 2 km (1,2 miglia) a Erbil, a 4 km (2,5 miglia) a Kirkuk ea 5 km (3,1 miglia).

Alcune delle regioni sono state coperte da pesanti coltri di sabbia con le più alte concentrazioni di polveri nell'Iraq orientale, dove la visibilità è scesa a 1,2 km a Sulaymaniya e a 1,5 km a Bassora e in particolare nell'Iran occidentale, con visibilità fino a 100 m (328 piedi) a Ilam e 300 m (984 piedi) ad Ahvaz.

A cura di Dario De Santis
Fonte: Watchers.news

Stampa