Immagine Eumetsat-Airmass. Parte dell'Europa e vicino Atlantico
Europa, vicino atlantico e naturalmente l'Italia in questa immagine Eumetsat-Arimass pre-elaborata da Wetterzentrale Il prodotto Airmass è un composito RGB... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine UN LUNGO PERIODO A TRATTI ANCHE PERTURBATO E GOVERNATO DALL’ANTICICLONE DI BLO...
Quando alle alte latitudini dominano gli anticicloni di blocco, il Mediterraneo diventa una delle... Leggi tutto...
Immagine UN’ONDATA DI CALDO IN ARRIVO CON IL MINIMO SFORZO
Ormai ci siamo. Con l’avvio della prossima settimana un’ondata di caldo interesserà l’Italia... Leggi tutto...
Immagine IN BILICO TRA UNA LUNGA FASE CALDA E UNA NUOVA ONDA DI CALORE
Entro domani, venerdì 10 giugno, si completerà il passaggio instabile che sta avendo il merito di... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Piacenza
La provincia di Piacenza è una provincia italiana dell'Emilia-Romagna che confina a nord con la... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Calabria - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Calabria. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Bologna
La provincia di Bologna (ora Città Metropolitana di Bologna) è la più popolosa... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 6hSnow (centro-nord)
Mappa Centro-Nord Italia del modello WRF NMM con l'altezza dello zero termico e l'accumulo di neve... Leggi tutto...
Immagine GENS 850hPa Temp
Ensemble GFS. 21 membri mediati per la temperatura all'altezza geopotenziale di 850hPa o millibar.
Immagine Proiezioni INVERNO 2024/25: Il punto di Lorenzo Allegri
E’ finalmente giunto il momento di dare uno sguardo alla tendenza per la stagione invernale sulla... Leggi tutto...

Centrometeo e Paolo Sottocorona

Fans club facebook Paolo SottocoronaGrande divulgatore ed esperto Meteo, il Capitano Paolo Sottocorona cura le previsioni del tempo in modo semplice e cordiale.
Lezioni di meteorologia per chi ama "quella di una volta". Foto, video e suoi articoli in esclusiva nell'Angolo di Paolo Sottocorona. Qui il fan club ufficiale del Capitano, riconosciuto da Paolo in persona e curato da noi.

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

Meteo e previsioni del tempo per la tua città

Bollettino PDF

Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre 2025 ore 15:50

Previsioni Meteo La Pocatiere, Canada, America Settentrionale


Previsioni meteo per La Pocatiere (CA), Canada, America Settentrionale   [Lat: 47.35° Lon: -70.03° Alt: 38 m slm. ]
Oggi il Sole sorge alle 06:54:32 e tramonta alle 17:58:36 per una durata del giorno di 11:04:04 ore.


Previsioni Meteo America Settentrionale Le previsioni meteo per La Pocatiere, Canada, America Settentrionale. .

Le previsioni per pioggia, neve, vento, la stima delle temperature previste e altri parametri sono anche visualizzabili in forma grafica, selezionabili, con i dati che possono essere letti passandoci sopra con il mouse. Oppure si possono visualizzare le previsioni di La Pocatiere con la classica tabella giornaliera e oraria, divisa nei vari periodi e giorni.

Per una migliore interpretazione previsionale suggeriamo di osservare anche l'intera regione, in questo caso le previsioni meteo America Settentrionale. Vedi anche le mappe meteo nazionali o le carte dei modelli di previsione numerica. Questa invece la legenda dei simboli. Consultare anche le avvertenze e le modalita' d'uso riportate in questa pagina.

Vuoi le nostre previsioni meteo o le nostre mappe sul tuo sito? Clicca qui!



Avvertenze e modalità d'uso: le previsioni del tempo sono solo una stima dell'evoluzione meteorologica futura, sulla base dei dati attuali e sull'interpretazione dei parametri previsti dai modelli fisico-matematici.

Tali previsioni si realizzano a partire da opportune interpolazioni dei risultati grezzi dei modelli e mediante post-elaborazioni (sulla verticale del luogo e seguendo gli step orari di calcolo del modello) regolate e tarate in base all'esperienza. Gli errori e le imprecisioni introdotti nella fase di acquisizione dati (assimilazione) e nella successiva fase di elaborazione (simulazione) da parte dei modelli, rendono necessario un continuo aggiornamento dei dati a disposizione e una sempre grande cautela in sede previsionale. La precisione, comunque limitata ed in generale estremamente approssimata, di previsioni così "puntuali" nello spazio e nel tempo, si degrada poi velocemente man mano che si allontana l'orizzonte temporale che si intende prevedere.

Per questo motivo abbiamo inserito l'attendibilità dell'evento indicato tramite apposito bollino, integrando la previsione deterministica (cioè quella fornita dalla singola corsa del modello matematico) con i dati statistici basati sulla tecnica ensemble. Questa stima viene rappresentata un colore (arancione = molto-bassa; giallo = medio-bassa; verde petrolio=medio-alta; verde = molto alta) e un valore in percentuale.

Inoltre invitiamo ad 
osservare anche le aree limitrofe alla zona d'interesse per una maggiore visione d'insieme, a leggere con attenzione le spiegazioni riportate nei testi e a consultare i risultati sia su scala nazionale che regionale, aggiornati 4 volte al giorno. Diffidate da chi vi propina "fantastiche" previsioni dettagliate addirittura fino a 15 giorni o più, che non hanno alcuna affidabilità.

Ricordando il carattere probabilistico delle previsioni del tempo (o, meglio, "proiezioni" del tempo) se esse vengono confermate ad ogni aggiornamento (e magari da più fonti e/o modelli), allora nel prendere decisioni sulla base di queste la stragrande maggioranza delle volte avrete fatto la scelta giusta.

Come usare l'indicazione della attendibilità della previsione? Facciamo un esempio, semplificando:

- Attendibilità 80%. Intendiamo dire che, al momento della stima, è probabile che l'evento si verifichi, statisticamente 80 volte su 100. Non sappiamo con certezza se si verificherà, ma 80 volte su 100 avremo fatto la scelta giusta.
- Attendibilità 20%. Intendiamo dire che, al momento della stima, è improbabile ad esempio che piova. Tuttavia segnaliamo il fatto che esiste un seppur piccolo rischio di cui tener conto. E anche che la prognosi è da ritenersi "riservata": evidentemente l'evoluzione atmosferica ancora non è ben definita e molto suscettibile di cambiamenti. Serviranno, a maggior ragione, aggiornamenti.

Può sembrare strano che vengano anche riportate percentuali inferiori al 50%, cioè al lancio della monetina. Ma forse un altro esempio al di fuori del mondo meteo può chiarire la situazione: se andate da un chirurgo che vi propone un intervento abbastanza delicato, potrebbe per esempio dirvi che le probabilità di successo sono molto buone, ma non ottime, diciamo l'80%. Non può perciò non farvi notare che 20 volte su 100 le cose non vanno bene e anche se questa percentuale è inferiore al lancio della monetina, il chirurgo doverosamente vi segnala tale rischio! Sta a voi poi coglierne il senso e prendere una decisione sulla base di questa informazione...

Per approfondire e saperne di più: i segreti dei modelli e, vivamente consigliati, gli articoli della guida pratica alle previsioni del tempo.