Immagine WRF 0C-24hSnow (ita) - 8km NMM by GFS
Mappa sull'Italia del modello WRF NMM-8km (dati GFS) con l'altezza dello zero termico e l'accumulo nevoso nelle 24 ore precedenti l'orario indicato.

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Previsioni meteo nazionali 24h - Tabelle riassuntive per le principali città it...
Previsioni meteo nazionali con il tempo atteso per le principali città italiane. In queste mappe... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Puglia - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Puglia. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Acquapendente (Viterbo)
Webcam Acquapendente, Loc. La Fornace, in provincia di Viterbo (VT), regione Lazio. Offerta da... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Cervia (Ravenna)
Webcam Milano Marittima, località balneare del comune di Cervia, in provincia di... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, passione e riscoperta dei luoghi
Nato nella provincia di Viterbo nell'Aprile del 1991, grazie alla mia passione per la Meteorologia... Leggi tutto...
Immagine Le grandi piogge del Gennaio 2015 in Campania
Questo inizio d’anno è stato esplosivo per la regione Campania, protagonista sia di frequenti... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Umbria, Marche e Trentino Alto Adige: le Regioni più green

Umbria, Marche e Trentino Alto Adige: le Regioni più green
 

Le regioni più green (verdi)Nel 2013 uno studio Fondazione Impresa ha realizzato uno studio coinvolgendo tutte le regioni italiane, per avere una totale "visuale" del "green" nostrano.

Fondazione Impresa ha preso in considerazione 21 indicatori, che vanno dalle piste ciclabili, alla produzione di energia da fonti rinnovabili, alle coste non balneabili, alla raccolta dei rifiuti e altro.

I dati per lo studio sono stati tratti da fonti autorevoli, Terna, Ispra, Enea ed Istat.

Ottimi risultati per Trentino Alto Adige, Umbria e Marche, segnali meno "incoraggianti" da Veneto, Emilia Romagna, Toscana e a seguire Lombardia, Basilicata, Sardegna, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta.


Pessimo piazzamento per Calabria, Molise Puglia e Liguria, "fanalino di coda" Campania, Sicilia e Lazio.Il Trentino mantiene un indice sempre alto ( 1,004), distanziando di molto la seconda e la terza in classifica, anche se Umbria e Marche, hanno migliorato i loro parametri rispetto al 2012.

La classifica di Fondazione Impresa, mette molto in risalto il miglioramento delle regioni meridionali, rispetto a quelle del nord, in severo regresso.-0,481.La classifica 2013 conferma l'accentuazione del divario tra Nord e Sud, con un Centro Italia che si difende bene.Le regioni settentrionali nel complesso hanno avuto un buon piazzamento, bene i rifiuti e l'edilizia con i suoi elementi sempre più "green".

Le regioni centrali, ad esclusione del Lazio, ottengono buoni risultati sui punti di vendita "bio", tra cui Marche, Umbria e Toscana, con i loro alloggi agro-turistici e l'agricoltura biologica, con Sicilia, Puglia, Calabria e Basilicata, in primis.

Le regioni meridionali scavalcano in alcuni casi il Centro-nord, per la produzioni di energia elettrica da fonti rinnovabili. Per i rifiuti al Sud rimangono seri problemi di gestione.


Fonte: Ecoseven

A cura di Fabio Porro


Stampa