http://www.centrometeo.com/provamap/highmaps/clima/
Immagine Meteosat. Italia e parte dell'Europa. Canale: VIS (visibile)
Immagine nel canale visibile (VIS) del satellite MSG (Meteosat Second Generation) di Eumetsat elaborata da . Area europea e vicino atlantico. Europa (e... Leggi tutto...
Immagine Dal cuore dell'Umbria una collaborazione con App, dati e stazioni!
è una realtà ormai consolidata nel panorama meteorologico nazionale. Si tratta infatti di uno dei... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 2 - Gli elementi meteorologici principali
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Toscana - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Toscana. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Siena
La provincia di Siena è la settima provincia della Toscana per quanto riguarda il numero di... Leggi tutto...
Immagine WW3 Mediterraneo - Wave Height, 10m Wind
Moto ondoso previsto dal modello Wavewatch III (WW3) per il Mar Mediterraneo. Parametri: altezza... Leggi tutto...
Immagine ECMWF 850hPa - Temp - ITALIA
Mappa del modello del centro europeo di Reading ECMWF con geopotenziale e temperature a 850hPa.... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Agosto 2025: nuova staffetta tra correnti perturbate e Anticiclone sub-tropicale?

Venerdì 01 Agosto 2025 00:00

Prima Decade Agosto 2025: nuova staffetta tra correnti perturbate e Anticiclone sub-tropicale?

Mappe dal modello GFS

Mai stato bene così a Luglio, si mormora in giro: ed è vero, con l’arrivo dapprima dei temporali poi seguiti da correnti fresche settentrionali il caldo al Sud ed in Sicilia è stato rimandato al mittente.

Le regioni del Nord effettivamente da alcuni giorni erano già fuori dal grande caldo, grazie al transito di alcuni sistemi perturbati atlantici. Mentre le regioni meridionali e la Sicilia hanno dovuto subire le angherie dell’Anticiclone sub tropicale per più giorni, con temperature che hanno superato di gran lunga la soglia dei 40°C.

Il nuovo mese prenderà avvio con il transito di un impulso freddo proveniente dalla Penisola scandinava, accompagnato da alcuni fenomeni localmente intensi. Il fronte dapprima interesserà il Nord nella giornata di Venerdì 1° Agosto, scaverà un minimo depressionario sottovento alla Catena alpina, per poi interessare il Versante adriatico entro la giornata di Domenica 3 Agosto. Le maggior precipitazioni le ritroveremo tra Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna: proprio in questa regione si potranno avere accumuli molto elevati.

Tutto accompagnato da un calo termico molto sostanzioso, ad eccezione delle regioni meridionali e la Sicilia. Clima fresco e gradevole ci accompagneranno sino alla giornata di Giovedì 7 Agosto, poi a livello europeo avremo già i segnali di cambiamenti. Geopotenziali in aumento, nuova espansione del campo Anticiclonico di matrice sub-tropicale: questa tendenza viene vista da alcuni modelli in forte ascesa.

Se per un periodo abbiamo potuto godere di un clima più vivibile grazie al ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre, la prima Decade di Agosto potrebbe concludersi con il ritorno del caldo in grande stile. E’ solo una tendenza, che sarà seguita comunque da aggiornamenti e nowcasting che potrete trovare attraverso in nostri vari canali informativi.



Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa