Immagine Meteo e Clima in Provincia di Bolzano
La provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige è la più settentrionale delle province della regione Trentino-Alto Adige e d'Italia. E' anche la più estesa d'Italia. Come... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo nazionali 24h - Tabelle riassuntive per le principali città it...
Previsioni meteo nazionali con il tempo atteso per le principali città italiane. In queste mappe... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Alessandria
La provincia di Alessandria è una provincia italiana del Piemonte di 428.826 abitanti (al momento... Leggi tutto...
Immagine Cosa sanno le nuvole? - Paolo Sottocorona
E' con il commento di Debora, una cara lettrice del nuovo libro del Capitàno Paolo... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 3 - Le masse d'aria e le loro caratteristiche fisiche
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine GENS T850 PROB mag20 ITALIA
Probabilità che la temperatura a 850hPa sia maggiore di 20°C e l'altezza geopotenziale media a... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 6hSnow (ita) - ARW by ICON
Mappa sull'Italia del modello WRF ARW con l'altezza dello zero termico e l'accumulo di neve (in cm)... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Luglio 2024: si smorza la calura, ma potrebbe riaccendersi a fine mese!

Sabato 20 Luglio 2024 00:00

Terza Decade Luglio 2024: si smorza la calura, ma potrebbe riaccendersi a fine mese!

Mappe dal modello GFS

Dopo un inizio d’Estate molto incerto e fresco per il Nord, nei giorni scorsi il promontorio subtropicale in quota ha occupato tutto la nostra Penisola. Via i temporali, il Tempo si è stabilizzato, naturalmente il rialzo delle temperature non si è fatto attendere. I valori più elevati si sono registrati al Sud e nelle Isole Maggiori, ma anche in Emilia-Romagna e pianura Padana orientale. Entro la serata di Domenica 21 Luglio, un vortice depressionario proveniente dalla Francia riporterà fenomeni localmente intensi al Nord.

Rovesci e temporali potrebbero essere accompagnati da colpi di venti, grandinate, ma anche nubifragi sulle località alpini dei rilievi centro-occidentali. Qualche fenomeno si spingerà sino agli Appennini Centro-Settentrionali e Toscana, nulla nel resto della Penisola. Tutto accompagnato da un moderato calo delle temperature segnatamente al Nord, mentre al Centro-Sud non avremo variazioni significative. Un nuovo impulso fresco è atteso nella giornata di Martedì 23 Luglio, questo probabilmente interesserà le Alpi Centro-orientali accompagnato da rovesci e locali temporali.

Nella giornata di Mercoledì 24 Luglio le correnti fresche occidentali raggiungeranno anche il Centro-Sud, ma con effetti precipitativi limitati alla dorsale appenninica. Finalmente anche le temperature scenderanno, ridando un clima più vivibile dopo un lungo periodo molto caldo e siccitoso.

Ma sul finire del mese i centri di calcolo ripropongono una nuova intensificazione del caldo, ma questa è una tendenza che andrà monitorata nei prossimi aggiornamenti.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro
Stampa