Immagine Icon 1h/3h Prec (Wz)
Precipitazioni previste (con gli accumuli su 1 ora e 3 ore) dal modello tedesco ICON.

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine DAL CALDO AI TEMPORALI VIOLENTI: UN PROCESSO DI CONVERSIONE DI ENERGIA
L’atmosfera è un sistema complesso che risponde alle leggi della fisica. La formazione di un... Leggi tutto...
Immagine Il clima della regione Liguria
La Liguria ha un clima estremamente variegato. Di tipo mediterraneo, certo, ma risente moltissimo... Leggi tutto...
Immagine Cosa sanno le nuvole? - Paolo Sottocorona
E' con il commento di Debora, una cara lettrice del nuovo libro del Capitàno Paolo... Leggi tutto...
Immagine La neve. Cos'è e come si prevede - Bertoni, Galbiati, Giuliacci
Nevicherà? Questa è la trepidante domanda che ogni inverno ci poniamo, fin dalla più tenera... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Brindisi
La provincia di Brindisi è una provincia italiana della Puglia istituita nel 1927 per... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Emilia Romagna 24h - Mappe grafiche riassuntive delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Emilia Romagna per i prossimi giorni. Il tempo riassunto nelle... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Luglio 2024: si smorza la calura, ma potrebbe riaccendersi a fine mese!

Sabato 20 Luglio 2024 00:00

Terza Decade Luglio 2024: si smorza la calura, ma potrebbe riaccendersi a fine mese!

Mappe dal modello GFS

Dopo un inizio d’Estate molto incerto e fresco per il Nord, nei giorni scorsi il promontorio subtropicale in quota ha occupato tutto la nostra Penisola. Via i temporali, il Tempo si è stabilizzato, naturalmente il rialzo delle temperature non si è fatto attendere. I valori più elevati si sono registrati al Sud e nelle Isole Maggiori, ma anche in Emilia-Romagna e pianura Padana orientale. Entro la serata di Domenica 21 Luglio, un vortice depressionario proveniente dalla Francia riporterà fenomeni localmente intensi al Nord.

Rovesci e temporali potrebbero essere accompagnati da colpi di venti, grandinate, ma anche nubifragi sulle località alpini dei rilievi centro-occidentali. Qualche fenomeno si spingerà sino agli Appennini Centro-Settentrionali e Toscana, nulla nel resto della Penisola. Tutto accompagnato da un moderato calo delle temperature segnatamente al Nord, mentre al Centro-Sud non avremo variazioni significative. Un nuovo impulso fresco è atteso nella giornata di Martedì 23 Luglio, questo probabilmente interesserà le Alpi Centro-orientali accompagnato da rovesci e locali temporali.

Nella giornata di Mercoledì 24 Luglio le correnti fresche occidentali raggiungeranno anche il Centro-Sud, ma con effetti precipitativi limitati alla dorsale appenninica. Finalmente anche le temperature scenderanno, ridando un clima più vivibile dopo un lungo periodo molto caldo e siccitoso.

Ma sul finire del mese i centri di calcolo ripropongono una nuova intensificazione del caldo, ma questa è una tendenza che andrà monitorata nei prossimi aggiornamenti.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro
Stampa