Immagine Satelliti programma Modis. Italia. Canale: VIS (visibile)
Italia canale visibile, satellite Terra (Modis-Nasa, rielaborazione Meteociel). Aggiornamento tra le 14 e le 16 Italia canale visibile, satellite... Leggi tutto...

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Meteo e Clima in Provincia di Taranto
La provincia di Taranto è in gran parte pianeggiante e per il resto collinare.Le pianure si... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Molise - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Molise. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle... Leggi tutto...
Immagine Meteosat. Italia e parte dell'Europa. Canale: VIS (visibile)
Immagine nel canale visibile (VIS) del satellite MSG (Meteosat Second Generation) di Eumetsat... Leggi tutto...
Fulminazioni a cura di Blitzortung
Mappa delle fulminazioni interattiva e georeferenziata a cura di
Immagine WW3 Italia - Wave Period, Direction
Periodo dell'onda (Wave Period) calcolato dal modello Wavewatch III (WW3) per i mari italiani.... Leggi tutto...
Immagine Radiosondaggi di Cagliari (WRF)
Radiosondaggi per la località di Cagliari. La previsione del modello WRF-NMM

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Luglio 2024: si smorza la calura, ma potrebbe riaccendersi a fine mese!

Sabato 20 Luglio 2024 00:00

Terza Decade Luglio 2024: si smorza la calura, ma potrebbe riaccendersi a fine mese!

Mappe dal modello GFS

Dopo un inizio d’Estate molto incerto e fresco per il Nord, nei giorni scorsi il promontorio subtropicale in quota ha occupato tutto la nostra Penisola. Via i temporali, il Tempo si è stabilizzato, naturalmente il rialzo delle temperature non si è fatto attendere. I valori più elevati si sono registrati al Sud e nelle Isole Maggiori, ma anche in Emilia-Romagna e pianura Padana orientale. Entro la serata di Domenica 21 Luglio, un vortice depressionario proveniente dalla Francia riporterà fenomeni localmente intensi al Nord.

Rovesci e temporali potrebbero essere accompagnati da colpi di venti, grandinate, ma anche nubifragi sulle località alpini dei rilievi centro-occidentali. Qualche fenomeno si spingerà sino agli Appennini Centro-Settentrionali e Toscana, nulla nel resto della Penisola. Tutto accompagnato da un moderato calo delle temperature segnatamente al Nord, mentre al Centro-Sud non avremo variazioni significative. Un nuovo impulso fresco è atteso nella giornata di Martedì 23 Luglio, questo probabilmente interesserà le Alpi Centro-orientali accompagnato da rovesci e locali temporali.

Nella giornata di Mercoledì 24 Luglio le correnti fresche occidentali raggiungeranno anche il Centro-Sud, ma con effetti precipitativi limitati alla dorsale appenninica. Finalmente anche le temperature scenderanno, ridando un clima più vivibile dopo un lungo periodo molto caldo e siccitoso.

Ma sul finire del mese i centri di calcolo ripropongono una nuova intensificazione del caldo, ma questa è una tendenza che andrà monitorata nei prossimi aggiornamenti.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro
Stampa