Immagine Luglio 2012: analizziamo il clima di Milano e Bologna
Le uniche zone che si sono salvate sono state il Nord Ovest e le Alpi: il primo ha avuto anomalie termiche contenute (ma alti tassi di umidità), mentre le... Leggi tutto...
Immagine Radiosondaggi di Campobasso (WRF)
Anche per Campobasso la previsione dei radiosondaggi dal modello wrf-nmm
Immagine NAVGEM Wind 10m
Nuovo modello NAVGEM della Marina Americana. In queste mappe il vento a 10m.
Immagine Webcam - Colonnetta di Fabro (Terni)
Webcam presso la località di Colonnetta di Fabro, in provincia di Terni...
Immagine Webcam - Isernia (Isernia)
Webcam a Isernia (IS), vista panoramica sulla città. Regione Molise.
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Potenza
La provincia di Potenza è più estesa della provincia di Matera e si caratterizza per la... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Basilicata - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Basilicata. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Luglio 2024: si smorza la calura, ma potrebbe riaccendersi a fine mese!

Sabato 20 Luglio 2024 00:00

Terza Decade Luglio 2024: si smorza la calura, ma potrebbe riaccendersi a fine mese!

Mappe dal modello GFS

Dopo un inizio d’Estate molto incerto e fresco per il Nord, nei giorni scorsi il promontorio subtropicale in quota ha occupato tutto la nostra Penisola. Via i temporali, il Tempo si è stabilizzato, naturalmente il rialzo delle temperature non si è fatto attendere. I valori più elevati si sono registrati al Sud e nelle Isole Maggiori, ma anche in Emilia-Romagna e pianura Padana orientale. Entro la serata di Domenica 21 Luglio, un vortice depressionario proveniente dalla Francia riporterà fenomeni localmente intensi al Nord.

Rovesci e temporali potrebbero essere accompagnati da colpi di venti, grandinate, ma anche nubifragi sulle località alpini dei rilievi centro-occidentali. Qualche fenomeno si spingerà sino agli Appennini Centro-Settentrionali e Toscana, nulla nel resto della Penisola. Tutto accompagnato da un moderato calo delle temperature segnatamente al Nord, mentre al Centro-Sud non avremo variazioni significative. Un nuovo impulso fresco è atteso nella giornata di Martedì 23 Luglio, questo probabilmente interesserà le Alpi Centro-orientali accompagnato da rovesci e locali temporali.

Nella giornata di Mercoledì 24 Luglio le correnti fresche occidentali raggiungeranno anche il Centro-Sud, ma con effetti precipitativi limitati alla dorsale appenninica. Finalmente anche le temperature scenderanno, ridando un clima più vivibile dopo un lungo periodo molto caldo e siccitoso.

Ma sul finire del mese i centri di calcolo ripropongono una nuova intensificazione del caldo, ma questa è una tendenza che andrà monitorata nei prossimi aggiornamenti.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro
Stampa