Immagine Meteo e Clima in Provincia di Enna
La provincia di Enna si trova nel cuore della Sicilia. Non solo, ma il centro geografico dell'isola è proprio il capoluogo. Laghi e boschi arricchiscono un territorio in... Leggi tutto...
Immagine WRF 0C-12hSnow (centro-sud) - ARW by GFS
Modello fisico numerico WRF-ARW, inizializzato su dati GFS, con l'accumulo di neve previsto sul... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 24hPrec (ita) - ARW by GFS
Mappa sull'Italia del modello WRF ARW (dati GFS) con la pressione al suolo (MSLP) e l'accumulo... Leggi tutto...
Immagine Cosa sanno le nuvole? - Paolo Sottocorona
E' con il commento di Debora, una cara lettrice del nuovo libro del Capitàno Paolo... Leggi tutto...
Immagine Dal cuore dell'Umbria una collaborazione con App, dati e stazioni!
è una realtà ormai consolidata nel panorama meteorologico nazionale. Si tratta infatti di uno dei... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Sardegna - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Sardegna. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Ogliastra
La provincia dell'Ogliastra era una provincia italiana della Sardegna, avente come capoluoghi... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Febbraio 2024: Anticiclone in ritiro, finalmente arrivano le precipitazioni

Domenica 04 Febbraio 2024 00:00

Prima Decade Febbraio 2024: Anticiclone in ritiro, finalmente arrivano le precipitazioni

Mappe dal modello GFS

La stagione invernale ( come anche quelle scorse) non gode di buona salute: troppe le lunghe pause anticicloniche, intervallate al transito di rari fronti perturbati.

Episodi perturbati spesso dai connotati più autunnali che invernali, con neve caduta spesso a quote alte. Fasi anticicloniche favorite anche da un Vortice Polare ben compatto, con il freddo arroccato sull’Europa centro-orientale.

Finalmente dopo svariate settimane di dominio anticiclonico, il campo anticiclonico inizierà piano piano ad indebolirsi. Il cambiamento confermato dalla maggioranza dei modelli previsionali prenderà avvio a partire dalla giornata del 7 Febbraio, con le prime precipitazioni tra Toscana e Liguria.

Precipitazioni attese anche per la giornata di Giovedì 8 Febbraio in estensione al Nord e restante versante Tirrenico, associato ad un primo calo delle temperature.

Venerdì 9 Febbraio saremo raggiunti da un secondo fronte perturbato più intenso: i fenomeni risultano abbondanti al Nord e lungo il Versante Tirrenico. Attese forti nevicate (finalmente) su tutto l’arco alpino, passaggio instabile associato ad un ulteriore calo termico solo per il settentrione.

Maltempo “benefico” che continuerà anche nella giornata di Sabato 10 Febbraio, ma ancora saranno solo le regioni del Nord a beneficiare delle precipitazioni.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro
Stampa