Immagine Estate 2012: Milano e Bologna a confronto
GIUGNO: il mese è stato abbastanza in opposizione per le due città dal punto di vista pluviometrico, per Milano molto piovoso (138.6 mm), per Bologna assai di meno (12.1... Leggi tutto...
Immagine Climatologia e Ambiente - Guido Caroselli
 è un saggio che tratta temi di grande e pressante attualità, dedicato a tutti coloro che... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 5 - Nubi e precipitazioni
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine L’INVERNO RIENTRA NEI BINARI DELLA NORMALITÀ: DAL 5 AL 10 GENNAIO ALCUNI IMPU...
Dopo un inizio decisamente mite gennaio si appresta a rientrare in carreggiata e a proporre un tipo... Leggi tutto...
Immagine QUANDO IL «BEL TEMPO» DIVENTA «MALTEMPO»
Nell’immaginario collettivo il tempo stabile e soleggiato è sinonimo di «bel tempo», mentre il... Leggi tutto...
Immagine Meteogramma di Campobasso (WRF)
Meteogramma previsto per Campobasso. E' una carta che raffigura l'andamento nel tempo previsto per... Leggi tutto...
Immagine L'ATLANTICO SI RAFFREDDA: SINTESI DEL POSSIBILE CAMBIO DI FASE DELL'AMO E IMPATT...
L'Oscillazione Multidecennale Atlantica (AMO) è una fluttuazione naturale e a lungo termine delle... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Febbraio 2024: Anticiclone in ritiro, finalmente arrivano le precipitazioni

Domenica 04 Febbraio 2024 00:00

Prima Decade Febbraio 2024: Anticiclone in ritiro, finalmente arrivano le precipitazioni

Mappe dal modello GFS

La stagione invernale ( come anche quelle scorse) non gode di buona salute: troppe le lunghe pause anticicloniche, intervallate al transito di rari fronti perturbati.

Episodi perturbati spesso dai connotati più autunnali che invernali, con neve caduta spesso a quote alte. Fasi anticicloniche favorite anche da un Vortice Polare ben compatto, con il freddo arroccato sull’Europa centro-orientale.

Finalmente dopo svariate settimane di dominio anticiclonico, il campo anticiclonico inizierà piano piano ad indebolirsi. Il cambiamento confermato dalla maggioranza dei modelli previsionali prenderà avvio a partire dalla giornata del 7 Febbraio, con le prime precipitazioni tra Toscana e Liguria.

Precipitazioni attese anche per la giornata di Giovedì 8 Febbraio in estensione al Nord e restante versante Tirrenico, associato ad un primo calo delle temperature.

Venerdì 9 Febbraio saremo raggiunti da un secondo fronte perturbato più intenso: i fenomeni risultano abbondanti al Nord e lungo il Versante Tirrenico. Attese forti nevicate (finalmente) su tutto l’arco alpino, passaggio instabile associato ad un ulteriore calo termico solo per il settentrione.

Maltempo “benefico” che continuerà anche nella giornata di Sabato 10 Febbraio, ma ancora saranno solo le regioni del Nord a beneficiare delle precipitazioni.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro
Stampa