Immagine Meteo Oggi Italia
Meteo oggi in italia, le previsioni del tempo per la giornata odierna con mappe e simboli riassunte per un'immediata consultazione.

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Meteorologia, Volume 5 - Nubi e precipitazioni
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine I più grandi eventi meteorologici della storia - Paolo Corazzon
: cosa si nasconde dietro al mito del Diluvio Universale? Quanto incisero le condizioni... Leggi tutto...
Immagine «TEMPO INSTABILE»: IL SIGNIFICATO DI QUESTA PREVISIONE
L’instabilità è la condizione atmosferica che sta caratterizzando queste giornate di fine... Leggi tutto...
Immagine La terribile eruzione del vulcano Pinatubo
Il Pinatubo è un vulcano delle Filippine, nell’isola di Luzon, circa 80 km a nord-est di... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Campania - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Campania. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Pesaro E Urbino
Per quanto riguarda la geografia, il nord della Provincia di Pesaro e Urbino, fino allo spartiacque... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Settembre 2023: l’Anticiclone africano ci riprova nuovamente, ma stavolta senza eccessi

Venerdì 01 Settembre 2023 15:00

Prima Decade Settembre 2023: l’Anticiclone africano ci riprova nuovamente, ma stavolta senza eccessi

Mappe dal modello GFS

Pensavamo o speravamo di non vederlo più sulla nostra Penisola almeno sino al prossimo anno, ma secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli la scomoda figura anticiclonica riuscirà nuovamente ad imporsi sulle correnti instabili atlantiche. L’importante break dei giorni scorsi per mano di un profondo ciclone simile tropicale, seguito da correnti fresche, ha ridimensionato notevolmente le temperature su tutta la Penisola.

L’ultima ondata di caldo (inizio ultima Decade di Agosto) ha penalizzato stavolta il Centro Nord, con picchi sino ai 36-38°C, ma anche localmente sino ai 40-41°C. L’arrivo di un sistema perturbato attorno al 25 Agosto e la successiva formazione di un ciclone a ridosso del Mar Ligure ha riportato precipitazioni intense, ritorno della neve sotto i 2000 metri, ed un calo termico anche di 10-12°C.

Cosa succederà nei prossimi giorni? La progressiva rimonta dell’Alta pressione delle Azzorre garantirà Tempo stabile su tutta la Penisola fino a Domenica 3 Settembre. L’Anticiclone europeo sarà affiancato dal suo “collega” del continente africano, “solleticato” da una profonda depressione posizionata tra Penisola Iberica e l’ovest della Francia.

Ritroveremo così una struttura “ibrida”: i picchi di valori più elevati interesseranno stavolta l’est della Spagna, Francia e le Isole Baleari. La nostra Penisola rimarrà ai margini (secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici), anche se si potranno raggiungere picchi sino ai 32-33°C. A tenere a freno le smanie espansive dell’Anticiclone africano, ci penserà un vortice freddo in discesa dal Mar Nero diretto verso la Grecia.

A farne le spese sarà il settore ionico, tra Puglia salentina, Calabria ionica e Sicilia, ove saranno associati rovesci e temporali. Sul resto della Penisola la struttura anticiclonica ben consolidata garantirà stabilità e clima mite sino alla conclusione della Decade.

Insomma: anche stavolta l’Estate settembrina non mancherà all’appuntamento!


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa