Immagine Un posto al Sole: come sarebbe il mondo senza...
Spesso non ci si rende conto che quel clima che noi diamo per scontato è il risultato di lunghe evoluzioni e legato a precisi, quanto spesso... Leggi tutto...

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Cosa sanno le nuvole? - Paolo Sottocorona
E' con il commento di Debora, una cara lettrice del nuovo libro del Capitàno Paolo... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 7 - I MODELLI FISICO-MATEMATICI E LA PREVISIONE DEL TEMPO
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine ECMWF MSLP - 500hPa
Mappa di previsione del modello del centro europeo di Reading (ECMWF): pressione al suolo e... Leggi tutto...
Immagine Ukmo 10m Wind (Wz)
Venti a 10m attesi dal modello inglese UKMO.
Immagine DIETRO LE QUINTE DI UNA PREVISIONE DEL TEMPO: LA PREDICIBILITÀ DELL’ATMOSFERA
Vi siete mai chiesti come si elabora una previsione del tempo, partendo da una linea di tendenza?... Leggi tutto...
Immagine Provocazioni climatiche
Sono decenni che si sente parlare di “cambiamenti climatici”. Alle scuole medie, avendo già... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Settembre 2023: l’Anticiclone africano ci riprova nuovamente, ma stavolta senza eccessi

Venerdì 01 Settembre 2023 15:00

Prima Decade Settembre 2023: l’Anticiclone africano ci riprova nuovamente, ma stavolta senza eccessi

Mappe dal modello GFS

Pensavamo o speravamo di non vederlo più sulla nostra Penisola almeno sino al prossimo anno, ma secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli la scomoda figura anticiclonica riuscirà nuovamente ad imporsi sulle correnti instabili atlantiche. L’importante break dei giorni scorsi per mano di un profondo ciclone simile tropicale, seguito da correnti fresche, ha ridimensionato notevolmente le temperature su tutta la Penisola.

L’ultima ondata di caldo (inizio ultima Decade di Agosto) ha penalizzato stavolta il Centro Nord, con picchi sino ai 36-38°C, ma anche localmente sino ai 40-41°C. L’arrivo di un sistema perturbato attorno al 25 Agosto e la successiva formazione di un ciclone a ridosso del Mar Ligure ha riportato precipitazioni intense, ritorno della neve sotto i 2000 metri, ed un calo termico anche di 10-12°C.

Cosa succederà nei prossimi giorni? La progressiva rimonta dell’Alta pressione delle Azzorre garantirà Tempo stabile su tutta la Penisola fino a Domenica 3 Settembre. L’Anticiclone europeo sarà affiancato dal suo “collega” del continente africano, “solleticato” da una profonda depressione posizionata tra Penisola Iberica e l’ovest della Francia.

Ritroveremo così una struttura “ibrida”: i picchi di valori più elevati interesseranno stavolta l’est della Spagna, Francia e le Isole Baleari. La nostra Penisola rimarrà ai margini (secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici), anche se si potranno raggiungere picchi sino ai 32-33°C. A tenere a freno le smanie espansive dell’Anticiclone africano, ci penserà un vortice freddo in discesa dal Mar Nero diretto verso la Grecia.

A farne le spese sarà il settore ionico, tra Puglia salentina, Calabria ionica e Sicilia, ove saranno associati rovesci e temporali. Sul resto della Penisola la struttura anticiclonica ben consolidata garantirà stabilità e clima mite sino alla conclusione della Decade.

Insomma: anche stavolta l’Estate settembrina non mancherà all’appuntamento!


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa