Immagine Eumetsat-Airmass. Parte dell'Europa e vicino Atlantico
Europa, vicino atlantico e naturalmente l'Italia in questa immagine Eumetsat-Arimass pre-elaborata da Wetterzentrale Il prodotto Airmass è un composito RGB... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine La neve. Cos'è e come si prevede - Bertoni, Galbiati, Giuliacci
Nevicherà? Questa è la trepidante domanda che ogni inverno ci poniamo, fin dalla più tenera... Leggi tutto...
Immagine Il Cavaliere delle rose e delle nuvole - A. Venditti
C'era molta attesa riguardo all'uscita del libro di Annalisa Venditti su . Centrometeo ha... Leggi tutto...
Immagine L'acqua: un bene prezioso, ma non per tutti
Come è noto ed evidente, l'acqua è una delle risorse più preziose che abbiamo su questa... Leggi tutto...
Immagine LE MOTIVAZIONI DELL’INTENSA FASE TEMPORALESCA IN TRANSITO TRA VENERDÌ E SABAT...
Prima di dettagliare la previsione della fenomenologia prevista soprattutto le nostre regioni... Leggi tutto...
Immagine Ecmwf MSLP 500hPa 9 Panel
La comodità di questa mappa a 9 pannelli è quella di avere più giorni di previsione in una... Leggi tutto...
Immagine WRF TT-SWEAT (ita) - 8km NMM by GFS
Mappa sull'Italia del modello WRF-NMM-8km (GFS) con altri due classici indici termodinamici: il... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

QUELL’ANTICICLONE RUSSO SULL’EST EUROPEO

Scritto da Andrea Corigliano Domenica 15 Novembre 2020 00:00

QUELL’ANTICICLONE RUSSO SULL’EST EUROPEO

Temperatura 2m il 15 Novembre 2020Negli ultimi aggiornamenti abbiamo parlato della vastità del campo anticiclonico che nelle ultime settimane ha posto sotto la sua ala stabilizzatrice la maggior parte del nostro continente, dalle coste occidentali fino alle aree più interne del settore orientale. A tal proposito, nell’intervento pubblicato il 7 novembre avevamo appena accennato alla duplice natura che avrebbe differenziato questa vasta area di alta pressione, con l’ala orientale destinata a assumere una componente prevalentemente termica per via dell’afflusso di aria fredda pilotata dalla discesa di una saccatura artica. A una settimana da quella previsione possiamo osservare come quel campo di alta pressione ha effettivamente gettato le prime fondamenta per diventare quell’anticiclone russo di cui si parla molto nei manuali di meteorologia e poco nelle spiegazioni delle dinamiche atmosferiche perché negli ultimi anni la sua formazione è diventata poco frequente. Presentiamo allora la situazione attuale a scopo didattico perché è interessante notare quali sono le sue caratteristiche peculiari. In figura 1 è rappresentato, mediante la scala cromatica, il campo di temperatura registrato alle ore 17 di oggi (domenica 15) a cui è stato sovrapposto il campo di pressione al livello del mare. Per facilitare la lettura, è stata evidenziata con la linea nera tratteggiata l’isobara di 1030 hPa, a delimitare il perimetro del campo anticiclonico al cui interno i valori barici sono più elevati. Come possiamo osservare, quell’isobara delimita anche le aree in cui la temperatura è più bassa, di diversi gradi al di sotto dello zero. Proprio per questa corrispondenza tra valori massimi di pressione e valori minimi di temperatura, possiamo dire che siamo di fronte a una bozza di ANTICICLONE TERMICO, cioè di un anticiclone che si forma per accumulo di aria fredda nei bassi strati. Da queste considerazioni possono allora comprendere come il periodo favorevole alla formazione di quest’area di alta pressione sia la stagione invernale, nel caso in cui sulle vaste pianure russo-siberiane le temperature scendano anche al di sotto dei -40/-50 °C e portino alla formazione di un’area di alta pressione i cui valori barici possono tranquillamente superare i 1050 hPa. Valori termici così bassi sono dovuti alla dispersione del calore per irraggiamento notturno, mentre valori barici così elevati sono una conseguenza del fatto che l’aria gelida è pesante e si accumula nei bassi strati, stratificandosi: da qui, ecco spiegata la natura pellicolare dell’aria polare continentale fredda che caratterizza questo anticiclone. E in quota che cosa succede?


Pressione e geopotenziali il 15 Novembre 2020
Se l’aria gelida nei bassi strati tende ad accumularsi al suolo, all’interno della colonna atmosferica si verifica uno svuotamento dei piani medio-alti della troposfera, come se ci fosse un risucchio verso il suolo. Questa azione comporta quindi un abbassamento delle altezze di geopotenziale che si portano a quote più basse. E in effetti, come si può osservare anche nella situazione attuale (figura 2), all’interno dell’area delimitata sempre dall’isobara di 1030 hPa le altezze di geopotenziale a 500 hPa sono relativamente più basse – intorno ai 5500 metri – rispetto a quelle che possiamo osservare per esempio sull’area mediterranea, dove la stessa superficie isobarica di 500 hPa si colloca intorno ai 5600-5700 metri, in un contesto sempre anticiclonico. Il destino di questa alta pressione termica, certamente ancora agli albori, sarà in mano alla spinta delle correnti occidentali perché, se saranno troppo tese e penetranti verso il cuore dell’Eurasia, costituiranno certamente un elemento di disturbo per la sua formazione. Se c’è infatti una qualità che caratterizza questo campo anticiclonico è la calma: per formarsi e rafforzarsi ha bisogno di tempo, perché ha bisogno di tempo anche l’aria gelida per formarsi, sedimentare e intensificare la figura barica.

Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa