Immagine L'anno peggiore in cui essere vivi? Il 536 d.C.
Scienziati e storici si sono uniti per cercare di identificare quello che loro chiamano “l'anno peggiore in cui vivere” cioè il 536 dopo Cristo, almeno secondo un nuovo... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Campania - Riassunto mattina, pomeriggio, sera, notte
Le previsioni meteo con il tempo sulla Campania per i prossimi giorni. Riassunto suddiviso in... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo nazionali 24h - Mappe grafiche riassuntive delle 24 ore
Le previsioni meteo sull'Italia con il tempo stimato per i prossimi giorni. In queste mappe il... Leggi tutto...
Immagine GFS 500hPa Vort Italia
GFS 500hPa Vort Italia. E' la vorticità assoluta, che misura (in questo caso all'altezza... Leggi tutto...
Immagine Radiosondaggi di Trieste (WRF)
Radiosondaggi previsti sulla città di Trieste con il modello wrf
Immagine Sepolti dalla Neve a Bocca della Selva, paesino dell'Appennino Campano!
Quantitativi di neve davvero sbalorditivi sono caduti nel paesino dell'Appennino Campano in... Leggi tutto...
Immagine ANCORA CALDO INTENSO, MA LA «BURRASCA» DI FINE ESTATE SI AVVICINA
C’è sempre una situazione meteorologica ingessata dietro a un’onda di calore intensa e... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Febbraio 2023: lotta tra super Anticiclone e afflussi freddi da est

Martedì 31 Gennaio 2023 00:00

Prima Decade Febbraio 2023: lotta tra super Anticiclone e afflussi freddi da est

Mappe dal modello GFS

La stagione invernale traghetta nell’ultimo mese a sua disposizione, ma cosa ha “prodotto” nei due mesi trascorsi?Ottima performance per buona parte regioni del Centro Sud grazie alla formazione di alcune depressioni, anche se spesso si sono registrati fenomeni estremi (alluvioni lampo- esondazioni fiumi). Tanta neve è caduta sugli Appennini, specie quelli centrali, con accumuli anche oltre il metro.Il Nord è stato spesso ai margini delle fasi di maltempo, la neve è caduta sulle Alpi in pochi episodi e da lungo Tempo non transitano perturbazioni di un certo “calibro”.

Nei prossimi giorni l’Alta pressione delle Azzorre tenderà ad espandersi nel Bacino del Mediterraneo, ma tra il 3-4 Febbraio subirà una lieve flessione a causa dell’arrivo di un fronte freddo proveniente dai Balcani.I fenomeni ( stando agli ultimi aggiornamenti) saranno isolati e di breve durata, per lo più concentrati tra il medio-basso Adriatico ed il Sud.Nulla cambierà al Nord ed il versante Tirrenico, anzi la siccità proseguirà a tempo indeterminato.

Il super Anticiclone non avrà ancora nessun avversario temibile: da ovest le perturbazioni atlantiche non riusciranno a superare il “muro” anticiclonico, mentre da est l’aria fredda riuscirà ad infiltrarsi lungo il versante Adriatico e al Sud.

Tutto si ripete come lo scorso Inverno: troppa invadenza dell’Alta pressione, i fronti perturbati scivolano velocemente verso il Centro Sud ed il Nord rimane sempre alla “finestra”.Confidiamo in un cambio circolatorio importante, prima che la siccità ritorni più aggressiva..


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa