Immagine Solstizio d'inverno e d'estate, Equinozio di autunno e primavera: significato e ...
Mentre la Terra percorre la sua orbita attorno al Sole, a causa dell'inclinazione "fissa" dell'asse terrestre (di 23°27') il nostro pianeta si... Leggi tutto...

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine WRF RH 2m - Wind 10m (ita) - 7km ARW by GFS
Modello WRF-ARW-7km, GFS, con la tipica carta, qui per l'Italia, dei venti previsti a 10 metri e... Leggi tutto...
Immagine Radiosondaggi di Imperia (WRF)
Radiosondaggi previsti sulla città di Imperia con il modello wrf.
Immagine Meteorologia, Volume 3 - Le masse d'aria e le loro caratteristiche fisiche
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Il Cavaliere delle rose e delle nuvole - A. Venditti
C'era molta attesa riguardo all'uscita del libro di Annalisa Venditti su . Centrometeo ha... Leggi tutto...
Immagine Falde di peperoni al forno con pangrattato e aromi
Ingredienti per 2 personePreparazioneCotturaNote2 peperoni, uno rosso e uno giallo40 gr di... Leggi tutto...
Immagine Il riscaldamento degli ultimi anni in Italia
Analizziamo i dati ufficiali dell’ISAC CNR di Bologna, il massimo ente nazionale per la ricerca... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Gennaio 2022: L’Inverno si prende una nuova pausa

Mercoledì 12 Gennaio 2022 00:00

Seconda Decade Gennaio 2022: L’Inverno si prende una nuova pausa

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Il transito di un piccolo nucleo d’aria gelida di origine continentale nella su Mercoledì 12 Gennaio, sarà seguito da una nuova espansione anticiclonica e rialzo termico esteso a tutte le quote.La massa d’aria fredda ha riportato precipitazione nevose a quote basse tra Sardegna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio.

Le neve ha imbiancato i Colli romani, giungendo sino alle porte della Capitale mista a pioggia.Niente da fare per le Regioni del Nord (specie il Nord Ovest) tagliate fuori da qualsiasi peggioramento sia che venga dall’Atlantico, sia che arrivi dall’Est Europa.

Le Regioni del Nord soffrono molto della mancanza di precipitazioni, mentre il maltempo da alcune stagioni si è trasferito al Centro Sud con precipitazioni e accumuli anche notevoli.

La nuova espansione dell’Alta pressione delle Azzorre su tutto il comparto europeo bloccherà per molti giorni l’arrivo di fronti perturbati e masse d’aria fredda, il secondo stop forzato dell’Inverno 2021/22.

Ritorneranno nebbie e foschie nei fondi valle e sopratutto Valpadana, marcate inversioni termiche, valori oltre le medie stagionali di almeno 6/7°C.

Anomalie termiche non paragonabili al periodo natalizio, ma che favoriranno lo scioglimento della neve in quota.Questo secondo stop della stagione invernale potrebbe dilungarsi sino alla conclusione mensile, sperando in un recupero nei due mesi mancanti.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa