Immagine Temperatura del mare - Anomalia
Questa mappa mostra l'anomalia della temperatura superficiale del mare, ovvero la differenza rispetto alla media del periodo (Unisys).Altri dati:
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Biella
La provincia di Biella è una provincia italiana del Piemonte. Si trova nella parte nord della... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Verona
La provincia di Verona è la seconda provincia del Veneto e del Triveneto per numero di abitanti... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 24hPrec (centro-sud) - ARW by GFS
Mappa Centro-Sud Italia del modello WRF-ARW (dati GFS) con la pressione al suolo (MSLP) e... Leggi tutto...
Immagine Meteogramma di L_Aquila (WRF)
Meteogramma atteso per la località de L'Aquila. Si tratta di una carta con l'andamento previsto... Leggi tutto...
Immagine METEOSAT | La situazione in Europa
Situazione in Italia ed Europa. Immagini del satellite MSG (Meteosat Second Generation) elaborate... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Abetone (Pistoia)
Webcam ad Abetone, nota località turistica in provincia di Pistoia (PT), regione Toscana.Nella... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Aprile 2021: fasi instabili intervallate a breve pause asciutte

Mercoledì 21 Aprile 2021 00:00

Terza Decade Aprile 2021: fasi instabili intervallate a breve pause asciutte

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

La stagione primaverile dopo una fase fredda con temperature sotto media, nei prossimi giorni proporrà tanta instabilità e rare fasi con alte pressioni.

Le fredde correnti orientali che hanno caratterizzato il meteo su alcune regioni della nostra penisola recando anche rovesci nevosi a quote basse, tendono lentamente ad attenuarsi maritroveremo ancora instabilità pomeridiana fino a Giovedì 22 Aprile.

Rovesci sparsi da Nord a Sud, mentre la neve cadrà sopra i 900 metri sulle Alpi e oltre 1300 metri sull’Appennino settentrionale.

Venerdì 23 Aprile ritroveremo residui fenomeni al Sud, mentre sul resto della Penisola avremo ampie schiarite e clima meno freddo.

L’Alta pressione si espanderà verso il Bacino del Mediterraneo, regalando un fine settimana finalmente mite e soleggiato. Ma da Lunedì 26 Aprile un centro depressionario inizierà ad incamminarsi verso il settentrione e la Toscana, con fenomeni diffusi specie a ridosso dei rilievi.

Condizioni di forte maltempo sono attesi per la giornata di Martedì 27 Aprile, tanta pioggia fino al Centro e neve copiosa oltre i 2000 metri.

Instabilità che potrebbe dilungarsi oltre il mese corrente, perfino la Prima Decade di Maggio. Ai margini del maltempo rimarrebbero le Regioni del Sud e la Sicilia, con temperature sempre molto gradevoli.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa