Immagine Pillole di Matematica: numeri immaginari e numeri complessi
Arrivati a questa tappa del nostro particolare viaggio tra i numeri, abbiamo ormai capito che la loro nascita e le operazioni che se ne producono,... Leggi tutto...

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Icon MSLP 500hPa (Wz)
Pressione al suolo e geopotenziale 500hPa previsto dal modello tedesco ICON.
Immagine GFS 500hPa + MSLP NE
Queste mappe rappresentano, su scala nord emisferica, la previsione dei prossimi giorni del modello... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Cazzago San Martino (Brescia)
2 webcam installate nel Comune di Cazzago San Martino. La prima nella frazione Bornato di Cazzago... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Avellino (Avellino)
Webcam Avellino (AV): bella panoramica su parte della città, nella regione Campania.
Immagine Medicane: Cicloni con caratteristiche tropicali nel Mediterraneo (parte seconda)
I Medicane presentano le seguenti caratteristiche:• Hanno una struttura del campo di vento così... Leggi tutto...
Immagine Il grande freddo del Dicembre 1996: anomalia, ciclicità o tendenza?
Una morsa di gelo ha bloccato l’Italia settentrionale al finire del ‘96 con valori intorno a... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Febbraio 2021: Anticipo di Primavera, Inverno in stand-by

Domenica 21 Febbraio 2021 00:00

Terza Decade Febbraio 2021: Anticipo di Primavera, Inverno in stand-by

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Dopo l’ottima performance dello scorso fine settimana (13/14 Febbraio) con l’arrivo di aria gelida di origine siberiana, la stagione invernale passerà la mano alle correnti miti occidentali.

Freddo e neve sono giunti fino alle coste adriatiche, e tormente di neve su tutto il crinale appenninico. Temperature in forte calo, con valori alla quota di 1500 metri anche -10°C.

Un ottimo riscatto invernale con valori termici di alcuni gradi sotto la media stagionale, offuscato nei prossimi dall’espansione di un campo anticiclonico alimentato da una massa d’aria proveniente dall’entroterra del Continente africano.

Tutto causato dall’approfondimento di una depressione al largo della Penisola iberica, che richiamerà aria calda dalla Tunisia e Algeria.

La figura anticiclonica darà il via ad un forte incremento delle temperature, con punte anche di 22°C lungo il Versante tirrenico.Valori prossimi ai 17/18°C in Val Padana, ma anche sulle Alpi dove i valori pomeridiani rimarranno sulla positività.

I cieli sereni riporteranno fastidiose nebbie al Centro Nord, e accumuli di inquinanti al suolo.Un duro colpo all’Inverno 2020/2021, che potrebbe concludere il cammino stagionale (Secondo il Calendario Meteo a fine Febbraio) sotto tono.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa