Immagine Meteosat. Temperatura Top delle Nubi
La temperatura del top delle nubi su parte dell'Europa centro-occidentale e il vicino atlantico in queste immagini all'infrarosso (canale IR) del... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Riccione (Rimini)
Webcam a Riccione: panoramica di spiaggia e mare. Siamo in provincia di Rimini (RN), regione Emilia... Leggi tutto...
Immagine Radar parte Centro-Orientale del Nord d'Italia
Mappa Radar a cura di ARPAV-CMT, con monitoraggio di parte dell'Italia centro-orientale del... Leggi tutto...
Immagine NORMALITÀ DEL TEMPO E ANOMALIE DEL CLIMA
Parliamo spesso di periodi caratterizzati da temperature al di sopra della media climatica e meno... Leggi tutto...
Immagine Il luogo più freddo della Terra è più freddo di quanto si pensasse
I ricercatori hanno utilizzato i dati satellitari per determinare, tra le altre cose, a quanto può... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Carbonia-Iglesias
La provincia di Carbonia-Iglesias era una provincia italiana della Sardegna, avente come... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Puglia e Basilicata - Riassunto mattina, pomeriggio, sera, nott...
Le previsioni meteo per le regioni Puglia e Basilicata. Il tempo attesi per i prossimi giorni.... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Giugno 2020: Alta pressione delle Azzorre, ma non per tutti

Domenica 21 Giugno 2020 00:00

Terza Decade Giugno 2020: Alta pressione delle Azzorre, ma non per tutti

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

La stagione estiva ha preso avvio con poca determinazione, molta instabilità e temperature sotto media. L'assenza delle Alte pressioni ha favorito il nascere di un canale depressionario esteso dal Nord Europa al Bacino del Mediterraneo.

Questo ha fatto da trampolino ad innumerevoli fronti perturbati, più o meno intensi hanno interessato maggiormente le nostre Regioni Settentrionali. Molte giornate fortemente instabili e fresche, si sono alternate a rare soleggiate e miti. La neve è ritornata a scendere sulle Alpi sotto i 1800 metri, mentre le temperature mattutine hanno presentato valori sottomedia di alcuni gradi.

Nei prossimi giorni il flusso perturbato sarà finalmente bloccato dall'espansione dell'Alta oceanica, ma la "coperta" sarà ancora corta. L'Anticiclone europeo spingerà le correnti instabili verso la Penisola Balcanica, per poi farle rientrare dal Versante Adriatico. Mentre l'ala protettiva dell'Alta pressione stabilizzerà il Tempo al Nord a partire da Domenica 21 Giugno, fino a Mercoledì 24 Giugno il Versante Adriatico (specie da medio e basso) la dorsale appenninica, Regioni del Sud, sperimenteranno condizioni instabili.

Comincerà a fare caldo al Nord, tanto che la colonnina di mercurio si avvicinerà ai 30/32°C. Caldo in Val Padana, Sardegna, zone interne di Lazio e Toscana, fresco lungo le coste.Clima più fresco al Sud e versante Adriatico, dove i valori pomeridiani faticheranno a raggiungere i 23/24°C a causa dei venti freschi orientali.

Solo da Giovedì 25 Giugno l'Alta pressione avrà esteso la "copertura" a tutti i settori della nostra Penisola, garantendo tempo stabile e clima caldo.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa