Immagine Una spettacolare fascia di temporali: è la squall line o linea di groppo
E' una ristretta fascia di temporali con un continuo e ben sviluppato gust front sul bordo principale della linea.Esso, avanzando verso una particolare direzione, irrompe con... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Brusson (Aosta)
Webcam Brusson, immagine panoramica in provincia di Aosta (AO), regione Valle d'Aosta.
Immagine Webcam - Brunico (Bolzano)
Webcam a Brunico, in provincia di Bolzano (BZ), regione Trentino Alto Adige.
Immagine Previsioni meteo Umbria - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Umbria. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Enna
La provincia di Enna si trova nel cuore della Sicilia. Non solo, ma il centro geografico dell'isola... Leggi tutto...
Immagine GFS 250hPa Wind Italia
GFS 250hPa Wind, il vento alle alte quote espresso in metri al secondo e relativa altezza... Leggi tutto...
Immagine GFS 850hPa Temp - MSLP
GFS 850hPa Temp, MSLP: temperatura e pressione al livello del mare previsti dal modello americano... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda decade Settembre 2017 all'insegna della dinamicità

Domenica 10 Settembre 2017 00:00

Seconda decade Settembre 2017 all'insegna della dinamicità

La stagione autunnale ha avuto un avvio sprintoso con il transito di alcuni fronti atlantici. Perturbazioni che si sono attivate nei primi giorni di Settembre, dopo una lunghissima assenza. Mentre l'Alta sub-tropicale è sparita dalla circolazione europea, quella delle Azzorre ricompare saltuarmente. L'ultimo transito perturbato a ridosso della fine della Prima Decade ha riportato precipitazioni abbondanti su alcune Regioni italiane. Tanta pioggia in Liguria e Toscana in poche ore, causando allagamenti e putroppo la perdita di vite umane. Tanta pioggia anche su altre zone del Nord e regioni tirreniche.

Da Lunedì 11 Settembre la depressione atlantica scaverà un profondo minimo barico verso il meridione, portando maltempo con rovesci e temporali localmente di forte intensità. Tempo in parziale miglioramento al Nord-Ovest, Sardegna e centrali tirreniche, mentre una certa instabilità è attesa rimanere sulle adriatiche e al Nord-Est. Martedì 12 Settembre la depressione tenderà ad indebolirsi, restando un po' di instabilità al Nord, sui settori orientali e Emilia-Romagna.


Mercoledì 13 l'Alta Pressione oceanica tornerà a garantire un tempo più soleggiato e mite, ma Giovedì 14 dovrà cedere il passo ad una nuova figura depressionaria proveniente dal Nord Atlantico, con un nuovo impulso perturbato che coinvolgerà in primis le Regioni del Nord a partire dal pomeriggio/sera e in parte anche Venerdì 15 Settembre.
Precipitazioni diffuse anche a carattere di rovesci o temporali interesseranno tra Sabato 16 e Domenica 17 Settembre gran parte del Centro-Nord, in estensione al medio versante Adriatico e Campania, con clima fresco ovunque.
Da Lunedì 18 Settembre ci attendiamo l'instaurarsi di una circolazione instabile stavolta sostenuta da correnti fresche orientali.

Attenzione! Ricordiamo che si tratta di una stima di tendenza generale, attendibile come indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona, tenendo sempre presenta la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo e le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Fabio Porro

Stampa