Immagine WRF MSLP 12hPrec (ita) - 7km ARW by GFS
Mappa sull'Italia del modello WRF-ARW-7km (su GFS) con la pressione al suolo (MSLP) e l'accumulo precipitativo nelle 12 ore precedenti.
Immagine WRF MSLP 3hPrec (ita - backup)
Mappa backup, modello WRF con pressione al suolo e accumulo delle precipitazioni. In questo caso... Leggi tutto...
Immagine Radiosondaggi di Avellino (WRF)
Radiosondaggi per Avellino. Sono previsti dal modello wrf-nmm
Immagine I più grandi eventi meteorologici della storia - Paolo Corazzon
: cosa si nasconde dietro al mito del Diluvio Universale? Quanto incisero le condizioni... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 2 - Gli elementi meteorologici principali
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine PROBABILE CAMBIO DI CIRCOLAZIONE NEL CORSO DELLA PROSSIMA SETTIMANA A PARTIRE DA...
Il promontorio nord africano è nuovamente in fase di intensificazione e, come abbiamo detto,... Leggi tutto...
Immagine UE presenta libro bianco Clima-Energia 2030: preoccupante retromarcia?
Il libro bianco Clima-Energia 2030 adottato dalla Commissione europea rappresenta una preoccupante... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade di Marzo 2017: instabilità primaverile e fasi anticicloniche

Mercoledì 01 Marzo 2017 00:00

Prima Decade di Marzo 2017: instabilità primaverile e fasi anticicloniche

Archiviata la stagione invernale con i suoi pregi (rari) e tanti difetti, la nuova stagione (che, lo ricordiamo, in meteorologia inizia con il primo del mese) si presenta con il suo biglietto da visita più gradevole. Dopo il passaggio perturbato di fine Febbraio, proporrà un intermezzo stabile e mite. Il freddo ormai è relegato sulla Penisola Scandinava e almeno per la prima quindicina del mese non avremo incursioni rilevanti da questo punto di vista. Sarà invece la depressione islandese a partorire le perturbazioni atlantiche, la prima proprio a ridosso del prossimo fine settimana.

Tra Mercoledì 1° e Giovedì 2 Marzo l'Alta pressione, riuscirà a ricucire momentaneamente lo "strappo" causato dal transito dell'ultimo fronte instabile invernale. A partire da Venerdì 3 Marzo il tempo tornerà nuovamente a peggiorare al Nord, mentre sul resto della Penisola avremo condizioni ancora discrete. Condizioni instabili al Centro-Nord tra Sabato 4 e Domenica 5 Marzo, neve su Alpi a quote medie a causa di correnti da scirocco. Al Sud ancora tempo discreto fino al tardo pomeriggio di Domenica 5 Marzo, poi nubi in aumento dalla serata e prime piogge.

Tra Lunedì 6 e Martedì 7 Marzo tempo in miglioramento al Nord e versante Tirrenico, maltempo diffuso sul resto del Paese. Piogge e temporali si attarderanno ancora nella giornata di Mercoledì 8 Marzo al Sud e Sicilia, mentre già al Nord l'Alta pressione sarà già presente con tempo stabile e clima primaverile. Alta pressione che da Giovedì 9 a Venerdì 10 Marzo sarà presente sull'intero Territorio nazionale, con clima gradevole e qualche banco nebbioso sulle pianure.

Dunque la stagione primaverile si annuncia con un passaggio perturbato di alcuni giorni, poi chiamerà l'anticiclone a rimettere tutto al suo posto. Ritorni invernali possibili a Marzo?Non è una rarità, ma se vediamo quanta fatica ha fatto l'Inverno...

Ricordiamo che si tratta di una stima di tendenza generale, piuttosto attendibile presa come indicazioni di massima, ma mai da mettere "in tasca" senza aggiornarsi quotidianamente! Seguite le nostre previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona!

 

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Fabio Porro

Stampa