Immagine Radiosondaggi di Latina (WRF)
Radiosondaggi per la località di Latina. La previsione del modello WRF-NMM

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine L'ingresso freddo del 10 Ottobre 2013
Ottobre è un mese che spesso presenta spiccate caratteristiche autunnali, ovvero cieli grigi,... Leggi tutto...
Immagine NEVE DI LUGLIO SULLE ALPI. E IL RISCALDAMENTO GLOBALE CONTINUA
Puntuali, come un orologio svizzero, sono tornati. Sono coloro che ironizzano sul riscaldamento... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 4 - La circolazione atmosferica: dalla grande scala al Medi...
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 5 - Nubi e precipitazioni
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Monte Montasio (Udine)
Il Jôf di Montasio è una montagna delle Alpi Giulie alta 2.754 m, situata in Friuli-Venezia... Leggi tutto...
Immagine Satelliti programma Modis. Italia. Canale: VIS (visibile)
Italia canale visibile, satellite Terra (Modis-Nasa, rielaborazione Meteociel). Aggiornamento tra... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade di Gennaio 2017: Anticiclone e correnti fredde, è ancora guerra aperta

Domenica 01 Gennaio 2017 00:00

Prima Decade di Gennaio 2017: Anticiclone e correnti fredde, è ancora guerra aperta

L'inverno nelle prossime settimane tenterà di giocarsi le sue carte, sempre che ciò gli sia concesso. L'opprimente Alta pressione oceanica con massimi sull'ovest del Continente europeo, concede pochi spazi di manovra alle truppe invernali di giungere sul Bacino del Mediterraneo. Le masse d'aria gelide smosse di tanto in tanto dall'intrusione di aria mite portata dall'elevazione anticiclonica, concludono il loro viaggio nell'est Europa. Il Vortice Polare resta ancora troppo compatto in sede canadese, e non permette all'Alta pressione atlantica di risalire di latitudine, per indirizzare le masse d'aria polari verso il Mediterraneo. Per non parlare poi delle perturbazioni, le grandi assenti di questa stagione. Solo qualcuna è sfuggita alle maglie dell'Alta pressione, portando così alcune precipitazioni nevose solo sul Nord ovest italiano.

Sarà proprio una debole perturbazione a sfuggire al controllo dell'Alta pressione oceanica, con le nubi che interesseranno dapprima le regioni del Nord. Piogge che bagneranno la Liguria e le Centrali Tirreniche a partire da Lunedì 2 Gennaio. Nubi sparse nella giornata di Martedì 3 Gennaio, con piogge su est Emilia e Liguria. Temporali e rovesci sulle regioni centrali. Arriverà anche la neve, ma inizialmente solo sull'Appenino Centrale tra i 1000 e 1300 metri. Nubi sul resto della Penisola, ma il tempo andrà peggiorando al Sud. Precipitazioni che interesseranno ancora il Sud nella giornata di Mercoledì 4 Gennaio, mentre al Nord avremo cieli sereni, ma freddo. Da Giovedì 5 Gennaio avremo una nuova rimonta dell'Alta pressione oceanica e tutto ritornerà come prima o quasi, perché una massa d'aria gelida, lambendo il bordo orientale dell'Anticiclone, dovrebbe puntare verso il nostro centro-meridione portanto un significativo crollo termico e deboli nevicate a quote molto basse sulle centrali adriatiche e al Sud, Sicilia compresa.

Ricordiamo che si tratta di una stima di tendenza generale, piuttosto attendibile presa come indicazioni di massima, ma mai da mettere "in tasca" senza aggiornarsi quotidianamente! Seguite le nostre previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona!

 

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Fabio Porro

Stampa