Immagine WRF 10m Wind (ita) - ARW - ECM - Lamma
Mappa Lamma del modello WRF-ARW su base ECM che rappresenta direzione e intensità dei venti a 10 metri
Immagine WRF 850hPa Temp - Wind (centro-nord)
Modello WRF con la mappa, Centro-Nord Italia, della temperatura e della circolazione dei venti... Leggi tutto...
Immagine WRF Delta Theta (ita) - ARW by GFS
Mappa sull'Italia del modello non idrostatico ad alta risoluzione WRF ARW, inizializzato su GFS,... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Abruzzo - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Abruzzo. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Valle d'Aosta - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Valle d'Aosta. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio,... Leggi tutto...
Immagine IN BILICO TRA UNA LUNGA FASE CALDA E UNA NUOVA ONDA DI CALORE
Entro domani, venerdì 10 giugno, si completerà il passaggio instabile che sta avendo il merito di... Leggi tutto...
Immagine Davide Santini, giovanissimo Meteo Man!
Per passione scrivo articoli meteorologici sia sul clima che su reportage di eventi particolarmente... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade di Novembre 2016: lunga fase di maltempo su buona parte della Penisola

Domenica 20 Novembre 2016 00:00

Terza Decade di Novembre 2016: lunga fase di maltempo su buona parte della Penisola

La stagione autunnale nell'ultima Decade novembrina e nella sua corsa finale concluderà il proprio percorso con precipitazioni abbondanti localmente di forte intensità. Una profonda depressione colma di aria di estrazione polare-marittima posizionata sulla Penisola Iberica, nei prossimi giorni convoglierà vari sistemi nuvolosi verso la nostra Penisola. Altri fronti instabili proverranno anche dal Nord Africa, accompagnati da sostenuti venti sciroccali.

A partire da Lunedì 21 Novembre si aprirà una lunga fase instabile, localizzata per alcuni giorni sul Nord Ovest italiano dove ritroveremo le maggiori precipitazioni. Mentre le correnti fredde si "tufferanno" tra Atlantico e Penisola Iberica, correnti umide ed instabili risaliranno dal suo bordo orientale, scaricando ingenti quantitativi piovosi sul Nord Ovest italiano. Le precipitazioni insisteranno tra Liguria e Alpi occidentali, ma anche in Sardegna. Piogge anche sul versante tirrenico, meno insistenti sul resto del Paese.

La saccatura dovrà fare i conti con l'Alta pressione presente sulla Penisola Balcanica, e fino a Mercoledì 23 Novembre rimarrà sulle proprie posizioni dispensando altre precipitazioni sugli stessi settori. Da Giovedì 24 Novembre il campo di Alta pressione sulla Penisola Balcanica subirà una flessione, favorendo così l'avanzata della figura ciclonica verso gli altri settori della Penisola. Le piogge si estenderanno a buona parte del Paese, ma gli accumuli maggiori li ritroveremo ancora tra Alto Piemonte, bassa valle D'Aosta e Liguria Centro-occidentale.

Cadrà la neve sui monti a quote alte, tra i 1700-1800 metri. Le temperature non subiranno cali notevoli, a causa anche dello scirocco che soffierà dalle regioni meridionali fino alle Alpi. Il maltempo nell'ultimo weekend novembrino darà una tregua alle Regioni del Nord, mentre le piogge insisteranno ancora sui versanti Tirrenici e al Sud. Nel frattempo sulle Isole Britanniche si rafforzerà un campo di Alta pressione, che sposterà masse d'aria dalla Regione Polare verso l'est del Continente europeo. I nuovi scambi meridiani di fine Novembre ed Autunno meteorologico, potrebbero dare avvio ad una nuova fase di maltempo non più autunnale, ma prettamente invernale.

Tutto dipenderà dalla strada che prenderà l'aria fredda, proveniente dal nuovo "serbatoio" gelido che si formerà ad est della nostra Penisola.Secondo gli ultimi aggiornamenti dei maggiori Centri di Calcolo (GFS, ECMWF e GEM) tra la fine di Novembre e l'inizio di Dicembre si potrebbe concretizzare la prima invernata sul Bacino del Mediterraneo, con risvolti nevosi anche per la nostra Penisola.

Ricordiamo che si tratta di una stima di tendenza generale, piuttosto attendibile presa come indicazioni di massima, ma mai da mettere "in tasca" senza aggiornarsi quotidianamente! Seguite le nostre previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona!

 

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Fabio Porro

Stampa