Immagine GFS 700hPa VVEL
GFS 700hPa VVel, le velocità verticali previste dal modello gfs all'altezza geopotenziale di 700hPa, misurata in hPa/h
Immagine ANCORA UN’ALTRA PERTURBAZIONE ENTRO GIOVEDÌ AL CENTRO-NORD. A SEGUIRE UNA FAS...
L’immagine satellitare mostra, come sempre, la situazione sul Mediterraneo e sul vicino Oceano... Leggi tutto...
Immagine PROSSIMI GIORNI CON TEMPO DINAMICO TRA PIOGGE E PAUSE, MA UN NUOVO SCENARIO PERT...
Siamo ancora interessati dalla vasta circolazione ciclonica che occupa gran parte del nostro... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 3 - Le masse d'aria e le loro caratteristiche fisiche
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine La neve. Cos'è e come si prevede - Bertoni, Galbiati, Giuliacci
Nevicherà? Questa è la trepidante domanda che ogni inverno ci poniamo, fin dalla più tenera... Leggi tutto...
Immagine WRF RH 2m - Wind 10m (centro-sud) - ARW by ICON
Modello WRF-ARW con la tipica carta, qui per il Centro-Sud, dei venti previsti a 10 metri e... Leggi tutto...
Immagine WRF RH 2m - Wind 10m (centro-nord) - ARW by ICON
Modello WRF-ARW con la tipica carta, qui per il Centro-Nord, dei venti previsti a 10 metri e... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Alta pressione in gran forma... sul Nord Europa. L'italia sarà alle prese con infiltrazioni instabili

Venerdì 05 Luglio 2013 00:00

Alta pressione in gran forma... sul Nord Europa. L'italia sarà alle prese con infiltrazioni instabili


Dopo alcune incertezze la stagione estiva ha ripreso il suo "corso" stagionale, grazie al ritorno dell'Alta pressione delle Azzorre.La posizione assunta dall'Alta pressione delle Azzorre non permetterà alle perturbazione atlantiche di "penetrare" nel sul nostro territorio. Tuttavia il campo anticiclonico è in rinforzo sul Nord Europa, segnatamente sulle Isole Britanniche e così i flussi perturbati non riuscendo ad interessare i settori italici, faranno un "lungo" giro, e riusciranno ad "entrare" in parte da nord, ma anche dai settori orientali.

Nei prossimi giorni inoltre tale alta pressione riceverà anche un contributo di aria di matrice sub-tropicale in quota, grazie ad il rinforzo dell'ICTZ (Linea di Convergenza intertropicale), in spostamento verso il nord-Africa, e quindi più vicino a noi.La campana anticiclonica darà i suoi effetti massimi tra domani Venerdì 5 e Mercoledì 10 Luglio, proprio tra Spagna e le Isole Britanniche, pertanto anche alle quote superiori l'Italia avrò a che fare con intrusioni più o meno instabili.


A partire da Giovedì 11 Luglio/Venerdì 12 Luglio la cupola anticiclonica inizierà a dare i primi "segni" di cedimento. Le correnti instabili inizieranno a scendere ulteriormente di latitudine, "puntando" l'Europa orientale. Ancora, una parte di questa aria instabile, riuscirà ad interessare alcuni settori della Penisola, specie tra Alpi, Prealpi e Appennino.Nei giorni successivi non cambierà di molto lo "scenario" meteorologico, con l'Alta pressione nuovamente ben "salda" su buona parte dell'Europa, con geopotenziali leggermente" deboli" sull'est Europa.

Verso la terza decade di Luglio con un ulteriore rinforzo della Linea di Convergenza intertropicale (ITCZ), probabilmente l'Alta pressione delle Azzorre potrebbe "abdicare" verso il suo "omonimo" di matrice sub-tropicale, con un ulteriore rialzo termico.Ne riparleremo.A completamento del mio editoriale, vi accludo la mappa a 5000 metri, con "annesse" temperature e geopotenziali prevista dal nuovo modello della Marina USA NAVGEM per la giornata di Giovedì 11 Luglio.

Pressione e piogge attese per l'11 Luglio 2013


Fabio Porro


Stampa