Immagine Marzo 2012 a Bologna, quartiere Bolognina: analisi climatologica
E invece con marzo è tornato tutto come prima! Anzi, i valori medio pressori sono stati addirittura più anomali di alcuni mesi precedenti, con... Leggi tutto...
Immagine Centrometeo e l'Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (...
Centrometeo è orgoglioso di annunciare di far parte, nella persona di Fabio Febbraro Gervasi (lo... Leggi tutto...
Immagine I più grandi eventi meteorologici della storia - Paolo Corazzon
: cosa si nasconde dietro al mito del Diluvio Universale? Quanto incisero le condizioni... Leggi tutto...
Immagine PERCHÉ OCCORRE MOLTA PRUDENZA CON LE IRRUZIONI FREDDE CONTINENTALI
In figura è riportata la previsione media della temperatura a 850 hPa, cioè a circa 1500 metri di... Leggi tutto...
Immagine La colomba pasquale: un grande classico della tradizione, tra miti e leggende
Ai tempi di Greci, Egizi e poi Romani per le cerimonie sacre veniva preparato un pane a forma di... Leggi tutto...
Immagine WRF CAPE - CIN (centro-sud) - ARW by GFS
Modello WRF-ARW (GFS) con la carta per il Centro-Sud di due tipici indici termodinamici: il CAPE... Leggi tutto...
Immagine WRF CAPE - CIN (centro-nord) - ARW by GFS
Modello WRF-ARW (GFS) con la carta per il Centro-Nord di due tipici indici termodinamici: il CAPE... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Frutta rara ed editing genetico

Frutta rara ed editing genetico

Il GroundcherryC'è un frutto raro, resistente alla siccità, originario dei climi subtropicali che potrebbe finire nei negozi di alimentari degli Stati Uniti grazie all'editing genetico.

E' il groundcherry,un piccolo frutto che cresce con una buccia simile a un pomodoro, ma ha un sapore simile ad un ananas quando viene morso. È conosciuto come un "raccolto orfano" ed è popolare nei mercati dei contadini per la sua delicatezza.

Il groundcherry ha le dimensioni di una susina e prende il nome dalla sua tendenza a cadere a terra prima che sia completamente maturo, secondo la CNN. Ma nonostante il frutto sia carico di vitamine, proteine ​​e fibre, non ha un sapore dolce come quello di una fragola.

Tuttavia, i ricercatori di uno studio pubblicato su Nature Plants ritengono che possa essere modificato con alcuni interventi genetici.

A causa della loro somiglianza con i pomodori, i ricercatori hanno creato terreni più facili da coltivare e di dimensioni maggiori rispetto a quelli in natura. La speranza è che un giorno possano essere coltivati negli Stati Uniti e messi sul mercato.


Ecco i ricercatori in uno studio pubblicato su Nature Plants: il team di Van Eck ha utilizzato una tecnica di modifica genica chiamata CRISPR che è stata anche utilizzata per riprogrammare le cellule per i trattamenti antitumorali e produrre suini magri, secondo uno studio del National Academy of Sciences.

"Abbiamo preso di mira i geni che conoscevamo già dalla nostra esperienza per rendere l'impianto più compatto e maneggevole", ha affermato Joyce Van Eckof del Boyce Thompson Institute, un'affiliata indipendente della Cornell University. "Gli agricoltori hanno detto che "se riusciamo a modificarli come pensiamo, potremmo avere una crescita nella produzione." La tecnica di modifica genica chiamata CRISPR è stata anche utilizzata per alter cose: ad esempio usando tale tecnica, gli scienziati sono stati in grado di rendere la dimensione della ciliegia più compatta, ma i suoi frutti più abbondanti, il che significa che ha prodotto fino al 50 per cento in più di frutta rispetto a quanto si fa di solito in natura.

A cura di Dario De Santis
Fonte: Weather.com

Stampa